Europa Creativa: schemi di co-reazione e co-produzione per il settore musicale

Scadenza: 30 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa, EAC/S18/2019

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è inserito nel contesto dell'Azione preparatoria "Music moves Europe – Promuovere il talento e la diversità della musica europea attraverso attività di professionalizzazione e formazione."

Le azioni della Commissione Europea nel settore culturale mirano a rispondere a sfide quali l'impatto del cambiamento digitale, il cambiamento dei modelli di governance culturale, e la necessità di supportare il potenziale innovativo dei settori culturale e creativo.

Il Programma Europa Creativa fin dal 2014 ha avuto lo scopo di servire da cornice per il supporto al settore culturale e audio-visivo dei paesi europei, e ha supportato l'implementazione di azioni in linea con la politica culturale dell'Unione Europea. Nel processo di preparazione del Multiannual Financial Framework (MEF) post-2020, le negoziazioni sul nuovo Programma Europa Creativa mirano ad utilizzare al meglio i risultati dei progetti finanziati fino ad oggi, aumentare gli sforzi di salvaguardare la diversità culturale e rafforzare la competitività del settore culturale e creativo. La proposta legislativa della Commissione per il nuovo Programma Europa Creativa include il "sostegno settoriale alla musica" come un nuovo elemento a beneficio del settore musicale in aggiunta alle esistenti opportunità di finanziamento (cioè progetti di cooperazione, di network o piattaforme). In termini generali l'azione preparatoria "Music moves Europe - Promuovere il talento e la diversità della musica europea attraverso attività di professionalizzazione e formazione" mira a preparare la strada per il supporto alla diversità e ai talenti europei, alla competitività del settore musicale europeo e ad aumentare l'accesso dei cittadini alla musica in tutte le sue forme.

Il presente bando è limitato invece alla creazione artistica nel settore musicale. I termini co-creazione e co-produzioni sono usati come sinonimi che descrivono il processo collaborativo della creazione artistica di testi e canzoni, mirando alla commercializzazione e alla generazione di reddito.

L'obiettivo generale del presente bando è di identificare e supportare almeno 10 progetti pilota di co-creazione e co-produzione per cantautori e musicisti con un chiaro valore aggiunto europeo per sviluppare il repertorio di musica europea.

A questo proposito, l'attenzione si concentra sul riunire i cantautori e performers musicali di diverse nazionalità (dai paesi eleggibili) e backgrounds per creare un ambiente formativo diverso che alimenta la creatività e rafforza l'apprendimento reciproco. I progetti dovranno concentrarsi sugli artisti emergenti, e avere una chiara visione di come i risultati, cioè le nuove canzoni create saranno pubblicizzate per raggiungere il pubblico.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno dimostrare di contribuire ai seguenti obiettivi specifici:

- Organizzare un evento (camp) stimolante e creativo di dimensione europea per riunire i partecipanti e rafforzare le loro capacità di scrittura. L'evento dovrà dare l'opportunità di imparare da professionali con esperienza, migliorare le competenze di scrittura, abilitare collaborazioni con i partecipanti di altri progetti, aiutare i partecipanti a costruire un network, promuovere il networking con professionisti di successo dell'industria musicale, ed aiutare i partecipanti a navigare nel processo creativo e nel lato economico della scrittura di canzoni.

Attenzione! Gli schemi di co-creazione e co-produzione proposti devono già avere una chiara visione di come i prodotti musicali saranno lanciarti e prevedere come raggiungeranno il pubblico.

Le proposte dovranno anche coprire almeno due dei seguenti obiettivi complementari per aiutare gli artisti ad entrare nel mercato della musica:

- Accompagnare lo sviluppo di competenze e predisposizione alla co-creazione e co-produzione, sviluppando capacità su metodi di promozione effettivi che possono assicurare che le canzoni vengano effettivamente sentite, inclusi tra gli altri come costruire un sito web e come usare i social media.

- Sviluppo delle competenze narrative per aiutare gli artisti a rivolgersi al pubblico.

- Aiutare a connettere gli artisti ai musicisti, ai produttori, ai pubblicisti, alle etichette discografiche, e alle divisioni musicali negli studi TV e cinematografici.

- Formare e connettere i partecipanti su come scrivere musica per il cinema, la televisione, la pubblicità e il teatro, incluso come accompagnare con la musica lo sviluppo di un personaggio in una performance visiva.

- Migliorare la comprensione degli artisti in merito alla legislatura su copyright e privacy.

Attenzione! Tutte le proposte dovranno indicare i loro punti di forza paragonati agli schemi di co-creazione e co-produzione già esistenti per compositori e gli artisti. Tutte le proposte dovranno includere un metodo di valutazione dei risultati attesi e un sommario delle lezioni apprese.

Risultati attesi:

  • Implementare almeno 10 schemi di co-creazione e co-produzione per musicisti e cantautori
  • Dimostrare come gli schemi di co-produzione e co-creazione migliorano la comprensione sulla questione dei bisogni formativi per musicisti e cantautori
  • Rafforzare la cooperazione e la collaborazione dei cantautori e dei musicisti tra loro e con altri attori lungo la catena di valore dell'industria musicale.
  • Apprendere le lezioni dai precedenti progetti finanziati per migliorare la comprensione del settore sui bisogni specifici di cantautori e musicisti per aumentare le loro possibilità di entrare nel mercato e raggiungere il pubblico. Le scoperte dovute ai risultati dei vecchi progetti dovrebbero aiutare a progettare le future azioni dell'UE per la musica nel contesto del nuovo Programma Europa Creativa 2021-2027, che supporterà la diversità e il talento europeo, la competitività del settore e aumenterà l'accesso dei cittadini alla musica in tutti i suoi settori.

Al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi elencati sopra, sono ammissibili, tra le altre, le seguenti tipologie di azioni:

a) Organizzazione di schemi di co-creazione e co-produzione nel settore della musica

b) Schemi di formazione, mentoring e apprendimento alla pari

c) Schemi di apprendimento con tirocinio pagato

d) Lancio, promozione e commercializzazione delle nuove canzoni create

e) Comunicazione e disseminazione dei risultati di progetto.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al finanziamento i seguenti enti:

- Organizzazione pubblica o privata con personalità legale. Le persona naturali non sono eleggibili

- Le persone naturali non sono eleggibili tranne nella forma di lavoratori autonomi, nel caso in cui l'ente non ha personalità giuridica diversa da quella della persona naturale.

- Essere un ente, un'organizzazione o un fornitore che dimostra una rilevante esperienza nel campo della musica e una conoscenza e una capacità di organizzare campi musicali di co-creazione o workshop o residenze musicali.

Le proposte dovranno quindi essere presentate da uno dei seguenti enti:

  • Organizzazioni no-profit (pubbliche o provate)
  • Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali)
  • Università
  • PMI

Attenzione! Gli enti affiliati al beneficiario non sono eleggibili per ricevere i finanziamenti previsti dal bando.

Entità del contributo

La disposizione finanziaria totale a disposizione ammonta a 500.000 Euro.

Il co-finanziamento è dell'85% dei costi ammissibili

Attenzione! Verranno finanziati almeno 10 progetti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.