Scadenza: 5 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Cultura” è quello di migliorare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee, rafforzare la dimensione esterna sotto il punto di vista economico e sociale e potenziare l’innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi d’Europa.

Il marchio del patrimonio europeo è stato lanciato come iniziativa dell'Unione europea nel 2011 con la decisione 1194/2011/UE del Parlamento europeo e del Consiglio. Il marchio evidenzia i siti che hanno svolto un ruolo significativo nella storia, nella cultura e nello sviluppo dell'Unione europea. L'obiettivo finale del marchio è rafforzare il senso di appartenenza all'Unione europea e il dialogo interculturale. Il marchio è una delle iniziative più importanti dell'UE per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini europei all'Unione. L'attenzione alla dimensione europea sui siti del patrimonio culturale e sui valori comuni che essi rappresentano è una caratteristica distintiva di questo marchio.

L’obiettivo generale della call “Sostegno all’implementazione del marchio del patrimonio europeo” è quello di sostenere lo sviluppo di un'organizzazione ombrello del marchio del patrimonio europeo che crei reti, collaborazioni, formazione e opportunità tra gli stakeholder di tale marchio. Il bando contribuirà alla realizzazione degli obiettivi generali del marchio.

Gli obiettivi specifici della call sono i seguenti:

  • Obiettivo 1 - Sviluppo di sinergie tra i siti del marchio, i coordinatori nazionali e i soggetti attivi nel settore dei beni culturali;
  • Obiettivo 2 - Sviluppo della capacità dei siti del marchio e dei coordinatori nazionali di quest’ultimo;
  • Obiettivo 3 - Supporto alle attività di comunicazione e promozione dei siti del marchio del e di quest’ultimo in generale.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere un’ampia gamma di attività realizzate negli Stati membri.

Le domande devono prevedere attività che siano in linea con gli obiettivi della call.

Esempi di attività finanziabili in relazione agli obiettivi specifici:

Obiettivo 1

  • Cooperazione con i coordinatori nazionali / con i siti del marchio: organizzazione di meeting, eventi e workshop; attività di networking; sviluppo di buone pratiche e strategie comuni
  • Sinergie con altri attori attivi nei settori culturale e creativo ed educativo (scuola, università, centri di ricerca);
  • Sostegno tecnico e finanziario ai siti del marchio e attuazione di azioni congiunte e collaborazioni a livello locale e nazionale;
  • Supporto finanziario a terzi.

Obiettivo 2

  • Corsi di formazione, seminari, scambio di buone pratiche e workshop;
  • Supporto alle attività locali attraverso il sostegno finanziario ai siti del marchio;
  • Supporto ai siti candidati attraverso corsi di formazione, giornate informative e strumenti che siano in grado di assistere i siti nella fase di candidatura e promozione.

Obiettivo 3

  • Sviluppo di strumenti di comunicazione centralizzata, materiali e strategie: siti web, account dei social media; newsletter; branding strategy; pubblicazioni online e offline, ecc.;
  • Organizzazione di eventi, tra cui la Cerimonia di premiazione biennale e la riunione biennale dei coordinatori nazionali;
  • Promozione dei siti del marchio come attrazioni culturali presso la stampa specializzata, gli attori turistici nazionali e dell'UE e le agenzie turistiche nazionali;
  • Supporto finanziario ai siti del marchio.

Attenzione! Il supporto finanziario a terzi è ammissibile soltanto a specifiche condizioni (Cfr. par. 6, pag. 18 del bando).

Durata del progetto: massimo 40 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, attivi nei settori creativi e culturali o che svolgono attività di promozione e capacity building, che siano stabiliti in uno dei seguenti paesi partecipanti al Programma Europa Creativa:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi che non fanno parte dell’UE, che fanno parte dell’Area economica europea e paesi associati al Programma “Europa Creativa” o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

È possibile presentare la propria proposta progettuale sia in forma singola che in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Annual Work Programme 2022 di Europa Creativa

CREA-CULT-2022-EU-HERITAGE-LABEL

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è altamente competitivo: verrà finanziata un’unica proposta progettuale.

Si consiglia di consultare attentamente le sezioni della call dedicate al quadro politico (Cfr. par. 1, pagg. 6-7 del bando) e di leggere le priorità della Sezione Cultura definite nell’Annual Work Programme 2022 di Europa Creativa. Si raccomanda, inoltre, di approfondire le informazioni relative agli obiettivi specifici della call (Cfr. par. 2, pagg. 10-12 del bando).

Approfondisci tutti gli aspetti legati al marchio (Cfr. par. 1, pagg. 8-9 del bando).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 21-23 del bando).

Verifica attentamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 25-26 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni/chiarimenti? Scrivi una mail al seguente indirizzo: EACEASIEHL@ec.europa.eu.  In alternativa, puoi consultare il Manuale Online e il Portale dedicato alle FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.