Scadenza: 9 marzo 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 10.000.000

Finalità

ll Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione Media è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.

Le priorità della sezione Media sono:

  • migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso un modello commerciale innovativo;
  • promuovere le opere audiovisive europee, le opere del patrimonio e sostenere il pubblico l'impegno e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare dei giovani, in tutta Europa e oltre.

La Sezione Media fornirà sostegno ai festival audiovisivi europei che mirano ad aumentare l'interesse del pubblico per i contenuti audiovisivi europei non nazionali e a promuoverne la circolazione e la visibilità.

L’impatto atteso è quello di:

  • Sostenere i festival che proiettano una percentuale significativa di film e opere audiovisive europee non nazionali;
  • Aumentare l'impatto dei festival audiovisivi europei al fine di rafforzare la promozione, la distribuzione e la circolazione di film e opere audiovisive europee non nazionali presso un pubblico in crescita in tutta Europa;
  • Sviluppare azioni innovative, soprattutto nei settori della sensibilizzazione del pubblico e delle attività online.
Condividi