Il Programma Europa Creativaincentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
L’obiettivo specifico della sezione Media è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
Nell’ambito di questo obiettivo specifico, una delle priorità della sezione Media è coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.
La sezione Media fornisce, in particolare, un sostegno allo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzioni europee indipendenti, coprendo una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi, serie Tv, documentari, videogiochi narrativi) e di generi, e che si rivolgono ad un pubblico variegato, compreso quello dei bambini e dei giovani.
L’obiettivo del bando, dunque, è sostenere le società di produzione audiovisiva per lo sviluppo di opere di alto valore creativo e diversità culturale, con un ampio potenziale di diffusione transfrontaliera.
Le società sono incoraggiate a sviluppare collaborazioni forti e innovative a livello creativo e di finanziamento e a elaborare strategie di marketing e distribuzione fin dall'inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale di raggiungimento del pubblico a livello europeo e internazionale.