Scadenza: 16 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 22.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.

Nell’ambito di questo obiettivo specifico, una delle priorità della sezione “Media” è coltivare i talenti, le competenze e le abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.

La sezione “Media” fornisce sostegno a misure relative alla produzione di contenuti televisivi innovativi e di qualità e alle storytelling seriali, rivolti a pubblici diversi, da parte di società di produzione europee indipendenti.

L'obiettivo del bando “Contenuti televisivi e online” è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un potenziale significativo di circolazione in tutta Europa e oltre, e di facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online. L'azione, dunque, mira a rafforzare l'indipendenza dei produttori in relazione alle emittenti e alle piattaforme digitali, per migliorare la collaborazione tra gli operatori, compresi i produttori indipendenti, le emittenti, le piattaforme digitali e gli agenti di vendita, di diversi paesi che partecipano alla sezione “Media”, al fine di produrre una programmazione di alta qualità mirata ad un'ampia distribuzione internazionale e promossa ad un pubblico.

Impatti attesi:

  • aumentare la produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali, così come il numero di coproduzioni;
  • accrescere la cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano alla sezione “Media”, anche tra emittenti.
  • allargare il pubblico per le opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili soltanto le attività di produzione delle seguenti opere destinate principalmente allo sfruttamento televisivo o online:

  • film drammatici (singoli o serie) della durata totale di almeno 90 minuti;
  • film di animazione (singoli o serie) della durata totale di almeno 24 minuti;
  • documentari creativi (singoli o serie) della durata totale di almeno 50 minuti.

Le opere devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • una forte cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano a sezione “Media”, anche tra emittenti;
  • un alto valore creativo/artistico e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale;
  • aspetti innovativi in termini di contenuto e finanziamento che mostrano un chiaro legame con le strategie di distribuzione previste.

I progetti non dovrebbero normalmente superare i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono:

  • essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • Paesi che non fanno parte dell’UE, che fanno parte dell’Area economica europea o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti);
  • essere stabiliti in uno dei Paesi che partecipano pienamente alla sezione “Media del Programma “Europa Creativa”;
  • essere società di produzione audiovisiva europea indipendente.

Possono altersì partecipare le organizzazioni internazionali.

Attenzione! Il coordinatore deve essere il produttore di maggioranza dell'opera in termini di diritti. Nel caso di una coproduzione 50%-50%, il coordinatore deve essere designato dal/dai partner come produttore delegato.

Le domande possono essere presentate sia da singoli candidati che da partenariati composti da almeno due beneficiari.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 22.000.000 Euro.

Il contributo massimo varia a seconda della tipologia di intervento:

  • Per documentari creativi, è pari a 300.000 Euro per progetto;
  • Per opere di animazione, ammonta a 500.000 Euro per progetto;
  • Per opere drammatiche, è pari a:
  • 500.000 Euro se il bilancio di produzione ammissibile è inferiore a 10 milioni di Euro;
  • 1.000.000 Euro se il bilancio di produzione ammissibile è compreso tra 10.000.000 e 20.000.000 Euro;
  • 2.000.000 Euro se il bilancio di produzione ammissibile è superiore a 20.000.000 Euro.

Si tratta di una sovvenzione forfettaria: verrà rimborsato un importo fisso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CREA-MEDIA-2023-TVONLINE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si comunica che la prima finestra per la presentazione delle proposte progettuali si è conclusa in data 17 gennaio. I risultati per le proposte inviate in questa prima fase saranno comunicati entro maggio 2023. È ora possibile inviare i propri progetti nell'arco della seconda finestra temporale, ossia fino al 16 maggio 2023.

Verrà riservata particolare attenzione ai progetti che presentano aspetti innovativi nel contenuto e nel finanziamento e che mostrano un chiaro legame con le strategie di distribuzione.

Leggi scrupolosamente tutte le informazioni relative alle attività ammissibili (Cfr. par. 6, pagg. 12-14 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 17-19 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).

Attenzione! I candidati dovrebbero presentare strategie adeguate al fine di garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e al fine di garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione e la rappresentatività.

Il lavoro deve essere prodotto con la partecipazione significativa di professionisti che siano cittadini e/o residenti dei paesi partecipanti alla sezione “Media”. Per "partecipazione significativa" si intende avere più del 50% dei punti in base alla tabella allegata a pag. 12 del bando. Inoltre, l'opera deve prevedere la partecipazione di almeno due società di radiodiffusione di due paesi partecipanti alla sezione “Media”. 

Per maggiori informazioni, invia un quesito al seguente indirizzo email: EACEAMEDIA-TV@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.