Scadenza: 2 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.

Nell’ambito di questo obiettivo specifico, due priorità della sezione “Media” sono:

  • migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale cinematografiche delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale nel nuovo mondo digitale, anche attraverso un modello commerciale innovativo;
  • promuovere le opere audiovisive europee, le opere del patrimonio culturale e sostenere il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare quello dei giovani, in tutta Europa e oltre.

Il bando Reti e operatori europei di piattaforme Video on Demand (VOD)” fornisce sostegno alle reti e agli operatori europei di Video on Demand (VOD) che offrono un numero significativo di opere europee non nazionali, al fine di migliorare la loro competitività e la loro attrattività.

Interventi ammissibili

Le attività ammissibili consistono in azioni congiunte/di collaborazione transfrontaliere mirate a:

  • migliorare la competitività e l’attrattività delle piattaforme VOD europee che offrono una percentuale significativa di opere audiovisive europee non nazionali;
  • aumentare l'accessibilità, la visibilità, l’individuazione e la rilevanza dei contenuti europei per un pubblico più ampio (europeo e internazionale).

Gli interventi ammissibili comprendono le seguenti azioni congiunte/di collaborazione:

  • promozione e sviluppo di un’interessante offerta transfrontaliera di contenuti europei;
  • miglioramento dell’accessibilità, della visibilità, dell’individuazione e della rilevanza dei contenuti europei;
  • sviluppo di strategie innovative di promozione digitale, marketing e brandizzazione;
  • attuazione di meccanismi tesi a comprendere meglio le attitudini dei consumatori a livello europeo e a sviluppare un nuovo pubblico;
  • promozione dello scambio di conoscenze e buone pratiche;
  • mutualismo e condivisione dei costi per i progetti in grado di migliorare la qualità e la competitività delle piattaforme VOD europee, tra cui lo sviluppo tecnologico, la linea editoriale, l’intelligenza collettiva, la facilitazione del processo di licenza del copyright alla base dello sfruttamento paneuropeo.

Attenzione! Le progettualità devono prevedere delle strategie chiare relativamente alla quantificazione e alla divulgazione dei risultati che si intende raggiungere. Le domande dovranno contenere dei piani dettagliati per la pubblicazione completa dei risultati dell'azione. Particolare attenzione dovrà essere data alla comunicazione di queste informazioni alle autorità pubbliche, agli Stati membri e all'industria audiovisiva.

I progetti devono prevedere una durata compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono:

  • essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi che partecipano al settore “Media” del Programma “Europa Creativa”:
    • Stati Membri dell’UE, compresi i Paesi e i territori d’oltremare;
    • Paesi che non fanno parte dell’UE, che fanno parte dell’Area economica europea o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei Paesi partecipanti);
  • essere di proprietà, in forma diretta o indiretta, per intero o in quota maggioritaria, di cittadini appartenenti ai suddetti Paesi;
  • avere la responsabilità editoriale di una piattaforma Video on Demand (VOD). Per VOD si intende una piattaforma dotata di un catalogo di contenuti audiovisivi fruibili istantaneamente su richiesta degli utenti, caratterizzata da una chiara brand identity. Sono eleggibili anche emittenti o fornitori di servizi internet che offrono servizi con tali caratteristiche.

Inoltre per essere eleggibile il richiedente deve possedere un catalogo o un insieme di cataloghi (nel caso in cui si tratti di più servizi VOD) costituito da:

  • almeno un totale di 1000 opere audiovisive disponibili;
  • almeno il 30% di opere audiovisive prodotte interamente o prevalentemente da un produttore o più produttori stabiliti nei Paesi partecipanti al settore “Media”;
  • opere audiovisive di almeno 5 Paesi partecipanti al settore “Media” che rappresentino 5 diverse lingue ufficiali di questi Paesi partecipanti.

Sono ammesse le domande presentate in partenariato formato da almeno 3 candidati. Il partenariato deve soddisfare le seguenti condizioni (alternative):

  • almeno 3 enti di almeno 2 diversi Paesi ammissibili;
  • una piattaforma VOD che offre questo tipo di servizi in almeno 2 Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva per il topic: 11.000.000 Euro

Il contributo massimo per progetto: non specificato

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CREA-MEDIA-2022-VODNET

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I progetti devono rispettare i più alti standard etici e le leggi europee, internazionali e nazionali applicabili. Non possono includere materiale pornografico o razzista o sostenere la violenza.

Si consiglia di leggere i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 15 e seguenti del bando).

Ricorda! Le proposte progettuali dovrebbero presentare strategie adeguate al fine di assicurare un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e includere misure per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.