Scadenza: 20 aprile 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 5.438.131

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivodella Sezione Trasversaledel Programmaè quello di incoraggiare la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i filoni del Programma “Europa Creativa”, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.

Nell’ambito di questo obiettivo specifico, una delle priorità della Sezione Trasversale è incoraggiare approcci innovativi per la creazione di contenuti, l’accesso, la distribuzione e promozione nei settori culturali e creativi e con altri settori, anche tenendo conto della transizione digitale, coprendo sia la dimensione di mercato che quella non di mercato.

La Sezione Trasversale sosterrà il Laboratorio di Innovazione Creativa, che dovrà:

  • incoraggiare nuove forme di creazione all'incrocio tra diversi settori culturali e creativi, ad esempio attraverso approcci sperimentali e l'uso di tecnologie innovative;
  • promuovere approcci e strumenti innovativi intersettoriali che, laddove possibile, comprendano dimensioni multilinguistiche e sociali per facilitare la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale.

Il Laboratorio incentiverà gli attori dei diversi settori culturali e creativi, tra cui l'audiovisivo, a progettare e testare soluzioni innovative per le sfide chiave, con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.

Condividi