Scadenza: 15 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 10.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo Strand MEDIA del Programma Europa Creativa fornirà sostegno per la promozione e strumenti di marketing, anche online e tramite l’uso di analisi dei dati, per aumentare la rilevanza, la visibilità, l’accesso transfrontaliero e la diffusione presso il pubblico delle opere europee.

L’azione "Strumenti e modelli di business innovativi" è, infatti, volta a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività e/o il processo di transizione ecologica dell’industria audiovisiva europea.

Interventi ammissibili

I progetti possono comprendere in particolare:

  • Strumenti di sottotitolazione o di accessibilità/disponibilità/raccomandazione da utilizzare ampiamente a livello transfrontaliero e tra le varie piattaforme, al fine di migliorare la visibilità, la disponibilità e il potenziale di pubblico delle opere audiovisive europee;
  • Strumenti commerciali che migliorino l'efficienza e la trasparenza dei mercati audiovisivi: sistemi automatizzati di gestione dei diritti, tecnologie per la raccolta e l'analisi dei dati;
  • Modelli di business che cercano di ottimizzare le sinergie e le complementarietà tra le piattaforme di distribuzione (festival, cinema, VOD...);
  • Strumenti commerciali che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, mondi virtuali / Metaverse, NFT, ecc.);
  • Strumenti e modelli di business innovativi che migliorino il processo di ecologizzazione dell'industria audiovisiva.

Si ricorda, inoltre, che le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Attenzione! L'azione non copre lo sviluppo di hardware e non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

Di norma, i progetti non devono superare i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati Membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM));
  • Paesi non UE: Paesi che fanno parte dell’Area economica europea e Paesi associati al Programma Europa Creativa (elenco dei Paesi partecipanti);
  • essere stabiliti in uno dei Paesi che partecipano a pieno titolo alla sezione MEDIA del Programma Europa Creativa e appartenere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, a cittadini di tali Paesi.

Sono ammesse sia le candidature di singoli beneficiari che le proposte presentate da un consorzio di almeno 2 candidati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.500.000 Euro

Il bando non specifica un limite al contributo massimo erogabile per progetto.

Quota di cofinanziamento: 80%

La sovvenzione sarà basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2026-INNOVBUSMOD

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-MEDIA-INNOVBUSMOD@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.