Scadenza: 5 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 18.000.000
Finanziamento Massimo
€510.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Europa Creativa riunisce azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo. Una priorità ricompresa in questo obiettivo specifico è quella di promuovere talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e nella produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra gli Stati membri con diverse capacità audiovisive.

L'obiettivo del sostegno allo sviluppo del catalogo europeo è promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato. L'obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con un potenziale di circolazione in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.

Il sostegno fornirà anche un punto d'ingresso per i talenti emergenti, dando loro l'opportunità di dirigere un cortometraggio con il sostegno delle solide basi fornite da società esperte.

Interventi ammissibili

Lo sviluppo del catalogo europeo fornirà un sostegno allo sviluppo di un minimo di 3 e un massimo di 5 opere per lo sfruttamento commerciale destinate all'uscita al cinema, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o in un ambiente multipiattaforma nelle seguenti categorie: animazione, documentario creativo o fiction.

I candidati possono aggiungere alla loro lista un cortometraggio di talenti emergenti (facoltativo).

Sono ammissibili solo le attività di sviluppo delle seguenti opere:

  • Lungometraggi, animazioni e documentari creativi della durata minima di 60 minuti destinati principalmente al cinema;
  • Progetti di fiction (una tantum o in serie) della durata complessiva di almeno 90 minuti, animazione (una tantum o in serie) della durata complessiva di almeno 24 minuti e documentari creativi (una tantum o in serie) della durata complessiva di almeno 50 minuti destinati principalmente allo sfruttamento televisivo o su piattaforma digitale;
  • Progetti interattivi, di fiction immersiva, di animazione o di documentario creativo (ad esempio progetti di realtà virtuale narrativa) di qualsiasi durata.

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili si veda la sezione 6, pagine 12-13 del bando.

Il primo giorno di riprese principali (o equivalente) deve essere programmato almeno 10 mesi dopo la data di scadenza per la presentazione delle domande.

Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività. 

I progetti non devono di norma superare i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati Membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM));
  • Paesi non UE: Paesi che fanno parte dell’Area economica europea e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei Paesi partecipanti);
  • essere stabiliti in uno dei Paesi che partecipano a pieno titolo alla sezione MEDIA del Programma Europa Creativa e appartenere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, a cittadini di tali Paesi.

I beneficiari devono essere società di produzione audiovisive europee indipendenti che possono dimostrare una recente esperienza nella produzione di opere distribuite a livello internazionale. Tali società devono essere in possesso dei requisiti riportati a pagg. 10-11 del bando.

Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti.

I candidati non possono presentare più di una proposta nell'ambito dell’invito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.000.000 Euro

Contributo massimo: tra 90.000 Euro e 510.000 Euro

La sovvenzione sarà una somma forfettaria. Gli importi per tipologia di opera sono elencati a pagina 19 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2025-DEVSLATE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 1° ottobre 2024 al 5 dicembre 2024 secondo le condizioni di cui alla sezione 11 del bando.

Attenzione! I candidati che hanno ricevuto una sovvenzione per il bando dell'anno precedente per lo sviluppo di cataloghi europei (CREA-MEDIA-2024-DEVSLATE) o per lo sviluppo di mini-cataloghi europei (CREA-MEDIA-2024-DEVMINISLATE) non possono presentare alcuna proposta per questo bando. Si ricorda, inoltre, che Europa Creativa MEDIA pubblica bandi annuali per il co-sviluppo europeo, lo sviluppo di cataloghi europei, lo sviluppo di mini-cataloghi europei e lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi. La stessa opera audiovisiva non può essere presentata nell'ambito di più bandi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 20 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-MEDIA-DEVSLATE@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.