Commissione Europea – EuropeAid: Africa Sub-Sahariana
L’obiettivo generale del programma “Civil Society – Capacity Enhancement, Dialogue and Recovery” (CEDAR) è promuovere una società pacifica e inclusiva per uno sviluppo sostenibile, garantendo l’accesso alla giustizia per tutti e costruendo istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli, in linea con la realizzazione dell’SDG 16. L’obiettivo specifico è rafforzare la cittadinanza attiva e promuovere uno sviluppo più sostenibile e inclusivo. Nel contesto del programma di investimenti EU-SA Global Gateway, il programma CEDAR mira ad affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali che emergono nel percorso verso una transizione giusta in Sudafrica.
L’obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è sostenere le Organizzazioni della Società Civile (OSC) nell’avviare, promuovere e rafforzare la cittadinanza attiva, al fine di perseguire uno sviluppo significativo, equo, sostenibile, inclusivo e basato su valori in Sudafrica. Il bando persegue, inoltre, i seguenti obiettivi specifici:
Sarà data priorità alle seguenti azioni:
Le tipologie di attività che possono essere finanziate possono includere, ma non sono limitate a:
Le azioni devono svolgersi in Sudafrica. Verrà data priorità alle azioni che si svolgono in una o più delle seguenti regioni: KwaZulu-Natal, Mpumalanga, Gauteng e Limpopo.
La durata inizialmente prevista di un'azione non può essere inferiore a 24 mesi né superiore a 36 mesi.
Possono partecipare al bando come lead applicant soggetti in possesso delle seguenti caratteristiche:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.625.000 Euro
Contributo massimo: 1.000.000 Euro
Contributo minimo: 500.000 Euro
Quota di cofinanziamento: tra 50% e 90%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EuropeAid/184434/DD/ACT/ZA
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si tratta di un invito aperto a presentare proposte, in cui tutti i documenti devono essere presentati contemporaneamente: la nota concettuale e la domanda completa. In un primo momento, verranno valutate solo le note concettuali. Successivamente, per i proponenti principali che saranno preselezionati, verranno valutate le domande complete.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le domande possono essere inviate via e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte, al seguente indirizzo e-mail, indicando chiaramente il riferimento dell’invito a presentare proposte: DELEGATION-S-AFRICA-CALL-FOR-PROPOSALS@eeas.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.