EuropeAid: Fondo innovazione Africa, Caraibi e Pacifico (ACP)

Scadenza: 29 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EuropeAid, EuropeAid/166663/IH/ACT/Multi, 11th European Development Fund

Bando scaduto

Finalità

La creazione, lo sviluppo e diffusione di conoscenze, tecnologie e innovazione sono elementi fondamentali per uno sviluppo inclusivo e sostenibile. Inoltre, la conoscenza e la diffusione delle abilità sono elementi altrettanto importanti per ridurre le disuguaglianze sia all'interno che tra paesi diversi. Come tali, investimenti nelle capacità di Ricerca e Sviluppo sono strumentali per l'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un numero crescente di paesi africani, caraibici, e del Pacifico stanno includendo la scienza, l'innovazione e la tecnologia nelle agende di sviluppo nazionale. L'Unione Europea (UE) e i paesi partner concordano sull'importanza strategica di investire nella scienza, nella tecnologia e nello sviluppo di abilità. Il Programma UE-ACP per rafforzare le capacità di ricerca e sviluppo nei paesi ACP (ACP-EU Programme to strengthen Research and Innovation capacity in ACP countries) si basa sui risultati delle precedenti iniziative UE-ACP in tema di ricerca, scienza, tecnologia e innovazione. Il Programma propone un approccio strategico per rafforzare la capacità nei paesi ACP nello strutturare i loro eco-sistemi d'innovazione e indurre un cambiamento trasversale in più ambiti: sviluppo normativo, trasferimento di conoscenze, sviluppo delle capacità di ricerca e innovazione degli stakeholders. Tutto questo sarà raggiunto anche attraverso l'implementazione del Fondo Innovazione ACP.

L'obiettivo generale del presente bando è sbloccare il potenziale innovativo dei paesi ACP e supportare la loro transizione verso un'economia basata sulle conoscenze per uno sviluppo sostenibile e riduzione della povertà. L'obiettivo specifico inoltre, è contribuire ad uno sviluppo di un'ambiente positivo ed inclusivo per i paesi ACP in tema di ricerca e sviluppo.

Interventi ammissibili

La durata massima di un progetto è di 48 mesi, e deve essere implementata in uno o più paesi ACP al quale appartenente all'area o africana, o caraibica o del Pacifico. Per essere ammissibile, un progetto deve rispettare gli obiettivi del presente bando, ed essere indirizzato ad una delle seguenti priorità:

- Favorire l'accesso all'alfabetizzazione digitale, conoscenza e uso di tecnologie emergenti

- Aumentare e rafforzare i collegamenti effettivi tra lo sviluppo di abilità di ricerca e sviluppo e la domanda del mercato del lavoro

- Stabilire e abilitare sinergie nel sistema di ricerca e innovazione, incluso il settore privato, facilitare le condizioni per il trasferimento di tecnologie, promuovere la diffusione di ricerca e sviluppo.

Le attività ammissibili devono includere il supporto finanziario alle parti terze e un meccanismo di trasferimento di abilità, know-how ed esperienza in relazione agli obiettivi e priorità del bando. Una lista indicativa e non esaustiva di attività ammissibili al finanziamento è la seguente:

- Creazione di un meccanismo per garantire e gestire il supporto finanziario alle parti terze:
(a) Stabilire un processo di selezione e di assegnazione
(b) Controllo finanziario e follow-up
(c) Stabilire un sistema di monitoraggio e valutazione

- Formazione e capacity building, assistenza alla pari (peer assistance) e/o tutoraggio alle parti terze, tra l'altro:
(a) Progettazione, attuazione e valutazione di iniziative di ricerca e innovazione di qualità
(b) Soddisfare le esigenze di diversi gruppi target e beneficiari finali
(c) Uso di metodi di ricerca, raccolta di prove
(d) Redazione di proposte di progetti di ricerca e innovazione e / o domande di sovvenzione
(e) Sviluppare competenze per la gestione aziendale dell'innovazione.

- Networking, scambio e disseminazione di pratiche, esperienze e risultati e relativa difesa delle politiche:
(a) Facilitare lo scambio e la diffusione di conoscenze, pratiche ed esperienze tra terzi e altri attori pertinenti;
(b) Adeguare il messaggio di ricerca / innovazione per il pubblico dei decisori politici interessato; selezione delle attività di advocacy e strumenti di comunicazione;
(c) Contribuire all'utilizzo dei risultati di ricerche da parte di responsabili politici, professionisti e altri attori rilevanti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento le seguenti tipologie di enti:

- Persone legali

- Enti no-profit

Oltre all'ente capofila la partnership deve includere almeno due enti partner. I paesi partecipanti alla partnership devono avere sede legale in almeno due diversi paesi ACP (N.B. il numero dei partner con sede legale in un paese ACP deve sempre essere maggiore di quelli con sede legale fuori da questi paesi).

Il presente bando prevede un supporto finanziario alle terze parti (le terze parti - third parties non sono né enti partner né enti affiliati, né associati). Il fine del supporto finanziario alle parti terze è il raggiungimento dell'obiettivo dell'azione. Questa dovrà quindi essere realizzata in due fasi:

- Al livello della partnership

- Al livello delle parti terze, che beneficeranno del supporto finanziario.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 50,400,000 Euro.

Il presente bando è diviso in sei lotti con una rispettiva divisione finanziaria.

Lotto 1: Africa occidentale: 8,400,000 Euro

Lotto 2: Africa orientale 8,400,000 Euro

Lotto 3: Africa centrale 8,400,000 Euro

Lotto 4: Africa meridionale 8,400,000 Euro

Lotto 5: Caraibi 8,400,000 Euro

Lotto 6_ Pacifico 8,400,000 Euro

La spesa per progetto deve essere compresa tra un minimo di 4.000.000 Euro e un massimo di 4.200.000 Euro. Il co-finanziamento può raggiungere l'85% delle spese ammissibili.

Consigli dagli esperti

Le terze parti sono organizzazioni esterne al partenariato che beneficeranno di un supporto finanziario pari a minimo il 65% del totale del grant e di attività di supporto nello sviluppo delle capacità di ricerca e innovazione e di networking.

 

Consigli dagli esperti

Le terze parti sono organizzazioni esterne al partenariato che beneficeranno di un supporto finanziario pari a minimo il 65% del totale del grant e di attività di supporto nello sviluppo delle capacità di ricerca e innovazione e di networking.

 

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.