Scadenza: 3 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EuropeAid: Multi

Dotazione Complessiva
€ 1.419.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo generale del bando è promuovere e proteggere i diritti umani, rafforzare lo stato di diritto e la governance democratica in Lesotho.

Gli obiettivi specifici del bando sono:

  1. per il Lotto 1 – Diritti Umani e Democrazia: Sostenere i difensori dei diritti umani e le Organizzazioni della Società Civile nell’attività di advocacy o nella promozione di meccanismi di whistleblowing contro la corruzione, i reati economici e le violazioni dei diritti umani e delle libertà in Lesotho, esercitando così il diritto alla libertà di espressione.
  • per il Lotto 2 – Sostegno alle OSC nei Paesi Partner: Rafforzare l’ambiente favorevole e la capacità operativa delle Organizzazioni della Società Civile e degli attori di base nell’affrontare la cultura democratica e la lotta contro la corruzione, con particolare attenzione alla responsabilità istituzionale e al rafforzamento della fiducia pubblica attraverso riforme basate sui diritti

Interventi ammissibili

Le proposte devono riguardare le seguenti priorità:

Lotto 1 – Diritti umani e democrazia

  1. l’eliminazione di tutte le forme di tortura e di ogni trattamento o punizione crudele, inumano e degradante;
  2. l’eliminazione del lavoro minorile e del lavoro forzato;
  3. la piena conformità agli standard ambientali;
  4. l’eliminazione di tutte le forme di corruzione;
  5. la protezione dei dati, la cybersicurezza e la libertà dei media. Ciò può includere la promozione di riforme legislative e la sensibilizzazione e il rafforzamento della capacità istituzionale per una governance digitale basata sui diritti.

Lotto 2 – Sostegno alle OSC nei Paesi Partner

  1. Sostegno alle OSC e ai media che affrontano la cultura democratica e la lotta contro la corruzione, concentrandosi sulla responsabilità istituzionale e sul rafforzamento della fiducia pubblica attraverso riforme basate sui diritti e allineate ai valori dell’UE.

Attività ammissibili

Lotto 1:

  • Advocacy e sviluppo di politiche: collaborare con istituzioni per creare o rafforzare quadri normativi sulla protezione di whistleblower e testimoni.
  • Campagne di sensibilizzazione: informare il pubblico sull’importanza del whistleblowing e sui diritti e modalità sicure per segnalare corruzione o violazioni.
  • Capacity building: formare difensori dei diritti umani, funzionari pubblici e leader comunitari su pratiche e meccanismi di whistleblowing, advocacy e monitoraggio.
  • Creazione di canali sicuri di segnalazione: hotline, piattaforme criptate e strumenti per denunciare violazioni in modo anonimo e senza ritorsioni.
  • Accesso alla giustizia e servizi di protezione: offrire assistenza legale, psicologica, medica e supporto d’emergenza alle persone a rischio.
  • Ricerca e sviluppo di politiche: studi e analisi sulle pratiche di whistleblowing e raccomandazioni basate sui risultati.
  • Dialogo e coinvolgimento comunitario: forum e incontri per discutere anticorruzione, accesso alla giustizia e supporto ai whistleblower.
  • Strumenti digitali e innovazioni: applicazioni, sistemi blockchain o altre tecnologie per migliorare sicurezza, gestione e monitoraggio delle segnalazioni.
  • Monitoraggio e valutazione dei sistemi di whistleblowing per migliorarne efficacia e impatto

Lotto 2:

  • Forum pubblici e dialoghi tra cittadini, comunità, funzionari e esperti su temi come governance democratica, bilancio, servizi pubblici. Partecipazione inclusiva, soprattutto di giovani, donne e gruppi marginalizzati.
  • Supporto alle arti (teatro, musica, arti visive) per diffondere messaggi anti-corruzione e favorire valori democratici.
  • Giornalismo investigativo e media partnership: supporto a reti di giornalisti, citizen journalism, documentazione su settori vulnerabili, collaborazione con media e scuole di giornalismo.
  • Monitoraggio della performance del settore pubblico e privato: gruppi di vigilanza, valutazioni, rapporti sulla trasparenza e accountability, monitoraggio di politiche e riforme.
  • Campagne legislative e di riforma: advocacy per misure anti-corruzione, trasparenza, adozione di buone pratiche e sostegno a monitoraggio e accountability civica.

La durata inizialmente prevista di un’azione non può essere inferiore a 24 mesi né superiore a 48 mesi.

Chi può partecipare

Il capofila (lead applicant) deve:

  • essere una persona giuridica e senza scopo di lucro;
  • appartenere a una organizzazione della società civile (ONG, associazioni di donne/giovani, gruppi indigeni, cooperative, sindacati, associazioni professionali, organizzazioni per diritti civili, ambiente, governance, università, media no-profit, fondazioni, ecc.);
  • essere stabilito in uno Stato membro dell’UE, nel Regno del Lesotho, oppure in uno dei paesi indicati dall’art. 28 dello strumento NDICI–Global Europe (con eccezioni specifiche per le organizzazioni internazionali);
  • essere direttamente responsabile della preparazione e gestione del progetto, non come intermediario;
  • non rientrare nelle situazioni di esclusione indicate nella Sezione 2.4 della guida pratica.

Il richiedente capofila può agire individualmente o con uno o più co-richiedenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.419.000 Euro, suddivisa tra i Lotti come segue:

  • Lotto 1: 670.000 Euro
  • Lotto 2: 749.000 Euro

Contributo erogabile:

  • Lotto 1: min. 600.000 Euro – max. 670.000 Euro
  • Lotto 2: min. 680.000 Euro – max. 749.000 Euro

Quota di cofinanziamento: tra il 50% e il 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

CALL ID: EuropeAid/185270/DD/ACT/LS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le domande possono essere inviate via e-mail non oltre 21 giorni prima della scadenza per la presentazione delle candidature al seguente indirizzo, indicando chiaramente il riferimento del bando: delegation-lesotho-call-for-proposals@eeas.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.