Scadenza: 21 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EuropeAid: Multi Programme

Dotazione Complessiva
€ 2.360.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo generale del bando è contribuire allo sviluppo di una società civile inclusiva, partecipativa e rafforzata, nonché di uno spazio democratico a Mauritius e alle Seychelles, e favorire un dialogo inclusivo e aperto con e tra le organizzazioni della società civile

In particolare, il bando si focalizza sulle seguenti priorità:

  • Priorità 1: Lotta e prevenzione dell’abuso di droghe (con particolare attenzione a bambini/giovani e donne).
  • Priorità 2: Contrastare la violenza e gli abusi contro donne e bambini.
  • Priorità 3: Affrontare le problematiche ambientali con particolare attenzione all’erosione costiera e alla perdita di biodiversità.

Interventi ammissibili

I candidati devono proporre un’azione che contribuisca ad affrontare solo una delle tre aree prioritarie:

  • Priorità 1: nell’ambito di questa priorità, le azioni mirano a contrastare l’abuso di droghe attraverso prevenzione e sensibilizzazione; individuazione precoce; coinvolgimento della comunità; accesso al trattamento, riabilitazione e reintegrazione; sviluppo delle capacità e risorse umane; ricerca, monitoraggio e advocacy; supporto legale e in materia di diritti umani.
  • Priorità 2: nell’ambito di questa priorità, le azioni mirano a contrastare la violenza e gli abusi contro donne e bambini attraverso (i) prevenzione e sensibilizzazione; (ii) protezione, supporto e fornitura di servizi; (iii) sviluppo delle capacità e formazione professionale; (iv) collaborazione e coordinamento multisettoriale.
  • Priorità 3: nell’ambito di questa priorità, le azioni mirano ad affrontare l’erosione costiera e la perdita di biodiversità attraverso (i) il ripristino degli ecosistemi e soluzioni basate sulla natura; (ii) mezzi di sussistenza sostenibili e conservazione comunitaria; (iii) governance ambientale e attività di advocacy; (iv) ricerca e diffusione delle conoscenze; (v) networking, rafforzamento delle capacità e coordinamento.

Maggiori dettagli sulle azioni ammissibili per ciascuna priorità sono indicati al par. 2.1.3 del bando.

Attenzione! Per rafforzare il progetto sarà necessario includere in esso alcuni elementi trasversali e di valore aggiunto, così come indicato a pag. 7 del bando.

La durata inizialmente prevista di un’azione non può essere inferiore a 24 mesi né superiore a 48 mesi.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, il richiedente principale deve:

  • essere una persona giuridica;
  • avere natura non lucrativa;
  • essere un’organizzazione non governativa;
  • essere stabilito effettivamente in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in uno dei due Paesi ammissibili (Mauritius e Seychelles) e agire insieme ad almeno una OSC locale in qualità di co-richiedente. In questo caso, le proposte dovranno basarsi su iniziative locali e garantire il coinvolgimento effettivo della/e OSC locale/i in tutte le fasi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.360.000 Euro

Gli importi dei contributi variano in base al tipo di programma della call e alla localizzazione degli interventi (Cfr. par. 1.3 del bando).

Quota di cofinanziamento: tra 75% e 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

CALL ID: EuropeAid/184705/DH/ACT/Multi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si tratta di un bando ristretto per la presentazione di proposte. In prima istanza devono essere presentate solo le note concettuali ai fini della valutazione. Successivamente, i richiedenti principali che saranno stati preselezionati saranno invitati a presentare una domanda completa.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le domande possono essere inviate via e-mail non oltre 21 giorni prima della scadenza per la presentazione delle note concettuali, all’indirizzo e-mail indicato di seguito, riportando chiaramente il riferimento del bando: DELEGATION-MAURITIUS-CALLS-FOR-PROPOSALS@eeas.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.