Scadenza: 11 agosto 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 12.500.000

Finalità

L'obiettivo globale dell’invito è contribuire a migliorare la protezione sociale in Nigeria. L'azione mira a rafforzare i sistemi di protezione sociale per ridurre la povertà e aumentare la resilienza dei nuclei familiari poveri e vulnerabili, con particolare attenzione a donne e ragazze nelle comunità colpite dai cambiamenti climatici. Ciò include il rafforzamento dei sistemi, la formazione del governo nella gestione dei registri sociali e il supporto diretto ai beneficiari vulnerabili nell’ambito della strategia nazionale di “Safety Net”.

La call è divisa in due Lotti e i rispettivi obiettivi specifici di tali Lotti sono:

  • Obiettivo Specifico - Lotto 1: Supportare e integrare i progetti UE esistenti sulla protezione sociale sensibilizzando cittadini e stakeholder sull’uso efficace del Registro Sociale Nazionale per la pianificazione e la riduzione della povertà.
  • Obiettivo Specifico - Lotto 2: Implementare un’iniziativa completa di rete di sicurezza sociale in comunità selezionate (in particolare nello Stato di Kebbi), focalizzandosi su famiglie vulnerabili, donne, ragazze e popolazioni a rischio vicine a parchi naturali. L’obiettivo è fornire mezzi di sostentamento sostenibili, affrontare le sfide sociali e ambientali e promuovere stabilità economica e resilienza a lungo termine.
Condividi