Scadenza: 17 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European City Facility (Programma finanziato nell'ambito di Horizon 2020)

Dotazione Complessiva
€ 4.140.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Istituito nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020, il programma European City Facility mira a sostenere i comuni e le autorità locali nello sviluppo di concept d'investimento relativi all'attuazione di azioni identificate nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.

L'EUCF vuole affrontare due ostacoli fondamentali per gli investimenti in materia di energia sostenibile:

  • Mancanza di capacità finanziaria e legale dei comuni/ autorità locali nel trasformare le loro strategie energetiche e climatiche (ad esempio i SEAP, i SECAP, ecc.) in conceot di investimento appropriati.
  • Mancanza di aggregazione di piccoli progetti frammentati (per esempio nel settore edilizio) e quindi mancanza di attrattiva per il settore finanziario.

Il bando intende contribuire a costruire una pipeline di progetti di investimento in materia di energia sostenibile,fornendo un sostegno mirato dal punto di vista finanziario, tecnico e legale, al fine di colmare il divario di competenze che caratterizza soprattutto i comuni di piccole e medie dimensioni.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati interventi per sostenere le attività necessarie allo sviluppo di Investment Concepts.

Per Investment Concept si intende un documento che traduce un'idea di progetto di investimento in un linguaggio finanziario al fine di mobilitare finanziamenti per la sua realizzazione. Ha lo scopo di colmare il percorso del processo tra l'idea del progetto e il piano commerciale/di finanziamento.

Sono ammissibili progetti di investimento nel campo dell'energia sostenibile, compresi tutti gli investimenti che contribuiscono al miglioramento del rendimento energetico e alla realizzazione di risparmi energetici. Tra i settori d'investimento interessati dall'EUCF ci sono gli edifici pubblici, residenziali, terziari (non comunali), miglioramenti dell'efficienza nelle attrezzature/impianti, sviluppo e uso di energie rinnovabili integrate negli edifici, modernizzazione del teleriscaldamento o passaggio a combustibili rinnovabili, reti intelligenti, mobilità urbana sostenibile (ad es. trasporto pubblico, stazioni di ricarica, ecc.), e infrastrutture energetiche innovative (ad es. comunità energetiche di cittadini, approcci innovativi all'illuminazione pubblica, impianti di trattamento delle acque reflue, ecc.) Tuttavia, è anche possibile realizzare progetti in altri settori, purché siano nel campo dell'energia sostenibile.

Obiettivi specifici:

  • Fornire un'esperienza tecnica e finanziaria pratica e radicata a livello locale, ispirata alle migliori pratiche europee a comuni, autorità locali ed enti pubblici locali che aggregano comuni/autorità locali per realizzare più di 200 progetti di investimento credibili e scalabili che dovrebbero innescare più di 320 milioni di euro di investimenti pubblici e privati;
  • Formare più di 400 dipendenti comunali per sviluppare una consistente pipeline di progetti e fornire loro loro strumenti, opportunità di networking e trasferimento di conoscenze, che faciliteranno e accelereranno l'attuazione del CI, anche attraverso meccanismi di finanziamento innovativi e l'aggregazione di progetti;
  • Facilitare l'accesso, specialmente per i comuni di piccole e medie dimensioni, ai finanziamenti privati, ai flussi di finanziamento dell'UE, a strumenti simili, come l'ESIF, l'H2020 PDA e l'ELENA della BEI, e ai servizi di consulenza, come il Advisory Hub della BEI, per realizzare e amplificare gli investimenti previsti;
  • Utilizzare il CI di successo e la conoscenza dei beneficiari dell'EUCF per raggiungere più di 10.000 città e comunità, incoraggiare la replica e catalizzare ulteriori azioni nelle città europee.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i comuni/autorità locali, i loro raggruppamenti e gli enti pubblici locali che aggregano comuni/autorità locali degli Stati membri dell'UE, degli Stati SEE-EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e del Regno Unito.

I candidati devono possedere un piano climatico ed energetico politicamente approvato, e dimostrare un impegno politico per lo sviluppo del concept di investimento proposto attraverso una lettera di sostegno, firmata dal sindaco/altro rappresentante politico).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.140.000 Euro, suddivisi in 3 aree goegrafiche:

  • Europa centrale: 1.560.000 Euro
  • Paesi del Nord e Europa occidentale: 1.440.000 Euro
  • Europa meridionale: 1.140.000 Euro

Saranno finanziati 69investments concepts. Il contributo finanziario è fisso e ammonta a 60.000 Euro per ciascun progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La verifica dell'ammissibilità è il primo passo del processo di applicazione dell'EUCF. Rispondendo ad alcune semplici domande a questo link è possibile verificare se il proprio comune/ente locale o l'ente pubblico locale che aggrega comuni/enti locali soddisfa i requisiti di ammissibilità EUCF. Una volta completato con successo il controllo di ammissibilità, sarà possibile registrarsi alla zona utente del sito web EUCF, dove è possibile procedere con la domanda completa.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Si consiglia di leggere attentamente il paragrafo 2.4del bando in cui è riportata la documentazione che deve essere allegata al momento della presentazione della domanda.

Un proponente non può ottenere più di una sovvenzione su questo strumento, ma un progetto non finanziato può essere riproposto in un invito successivo. Infatti, questo bando sarà seguito da un quarto.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.