European Climate Initiative (EUKI)
L'obiettivo generale dell'Iniziativa europea per il clima (EUKI) è sostenere il percorso verso la neutralità climatica entro il 2050, promuovendo la trasformazione verde attraverso l'azione per il clima e la collaborazione in tutta Europa. I progetti finanziati devono riguardare l'attuazione del pacchetto “Fit for 55” e/o il quadro post 2030, nonché contribuire a rafforzare il ruolo della società civile nell'azione per il clima a tutti i livelli, compresi quelli locali e regionali e la cooperazione europea transfrontaliera.
L'EUKI finanzia, infatti, soluzioni creative e progetti sul campo che sono essenziali per aprire la strada e dare forma a economie, società e politiche più pulite, sane, eque e prospere. I progetti devono contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e ad attuare con successo le politiche e gli strumenti europei per il clima, nonché ad approfondire la comprensione e la partecipazione alla trasformazione climatica ed energetica dell'UE.
I progetti EUKI operano nelle seguenti aree:
Le proposte possono comprendere interventi relativi alle seguenti tematiche:
Attenzione! Sono esclusi:
Ogni progetto deve essere condotto in almeno due Paesi ammissibili. Solo in casi eccezionali è possibile realizzare un progetto in un solo Paese.
La durata dei progetti è compresa tra 18 e 29 mesi.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di enti:
Gli attuatori e i partner attuativi devono essere enti senza scopo di lucro, in base ai loro statuti e alla loro gestione effettiva.
Tali organizzazioni devono avere sede in:
L'attenzione regionale è rivolta all'Europa centrale, orientale e sudorientale, agli Stati baltici e ai Balcani occidentali. Almeno la metà dei fondi del progetto deve essere destinata ai Paesi destinatari di queste regioni.
Per ogni progetto può essere concesso un finanziamento compreso tra 120.000 e 1.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La selezione dei progetti avverrà in due fasi:
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8, pagg. 13-14 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6, pagg. 8-9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta direttamente l’ente finanziatore ai seguenti recapiti.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.