Scadenza: 29 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma HORIZON Europe

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€75.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il premio è una delle iniziative attuate dal Consiglio Europeo per l’Innovazione mirate a potenziare l’innovazione nel campo del procurement a livello europeo. Il procurement, da intendersi come l’approvvigionamento di beni e servizi, ha un enorme potenziale per innescare processi di innovazione nel mercato; gli acquirenti pubblici e privati attraverso la loro domanda possono stimolare i fornitori a creare prodotti e servizi più efficienti e sostenibili.

Attraverso il premio si intende dare un beneficio economico e reputazionale agli acquirenti pubblici e privati più virtuosi nel promuovere e realizzare l’innovazione nei processi di procurement. Inoltre si intende portare sotto i riflettori le esperienze di cooperazione tra acquirenti e fornitori che hanno avuto maggiore successo nell’introdurre nuove soluzioni nel mercato.

Interventi ammissibili

E’ possibile concorrere al premio in una o più delle tre categorie:

  • Strategie di procurement innovative, dedicata a coloro che possiedono una strategia o u piano d’azione di lungo temine capaci di generare tecniche di procurement e soluzioni innovative e sostenibili;
  • Procurement e sfide sociali, dedicata a chi ha definito delle pratiche di procurement che contribuiscono ad affrontare le sfide sociali, in particolare la crisi di Covid19;
  • Leadership in procurement , dedicata a coloro che attraverso il potenziamento del proprio team  sono riusciti ad innescare innovazioni nei processi di procurement.

Le iniziative che si intende presentare nella propria candidatura devono aver avuto luogo in uno Stato membro dell’UE o in un Paese Associato a Horizon Europe e devono essere state sviluppate in un periodo successivo al 01/012017.

Chi può partecipare

Possono candidarsi al premio

  • enti pubblici o privati (incluse le organizzazioni internazionali) che svolgano attività di procurement
  • persone fisiche che svolgano attività di procurement

con sede

  • in uno Sato membro dell’UE
  • in un Paese associato a Horizon Europe

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Il primo classificato in ogni categoria vincerà un premio di 75.000 Euro, mentre i secondi classificati riceveranno un premio di 25.000 Euro.

Ai vincitori e ai secondi classificati sarà data l’opportunità di dare visibilità alle soluzioni e alle buone pratiche candidate. A ottobre è previsto un evento ufficiale di premiazione (ancora da definire se in presenza o da remoto).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Facsimile formulario

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di partecipazione al premio devono essere presentate online tramite l’apposito portale Funding & Tenders Portal Electronic Submission System” su cui devono essere completata la parte A, relativa ai dati anagrafici del candidato e la parte B, relativa alla descrizione tecnica della candidatura (max 15 pagine). All’interno della candidatura è possibile descrivere diverse iniziative svolte, inerenti alla categoria di interesse.

Prima di presentare la domanda i soggetti proponenti devono registrarsi sul Registro dei Partecipanti.

Tenere a mente che le candidature verranno valutate secondo i seguenti criteri (paragrafo 9 Bando):

  • Capacità trasformativa – capacità di riadattare le tecniche di procurement in modo innovativo, di introdurre nuovi processi e strumenti e di promuovere un nuovo quadro legale che sia coerente con l’innovazione con la crescita e lo sviluppo sostenibile;
  • Potenziale di diffusione – la possibilità di replicare le iniziative o di ampliare l’applicazione di soluzioni di procurement innovative, mantenendo alta l’efficienza ed efficacia;
  • Ampiezza e qualità delle collaborazioni – capacità di innescare collaborazioni e sinergie tra attori di diversi Paesi, dotati di sistemi di procurement più o meno maturi;
  • Impatto sulla società – impatto delle soluzioni sulla società e sulle persone, entità del contributo alla trasformazione digitale e alla transizione verde, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.