Scadenza: 13 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Research Council (ERC) – Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 749.000.000
Finanziamento Massimo
€2.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende fornire finanziamenti a lungo termine per sostenere ricercatori eccellenti e i loro team di ricerca. Il fine, è di contribuire a ricerche di frontiera che portino progresso e che abbiano obiettivi chiari e stimolanti per l’Europa.

I fondi starting sono contributi previsti per ricercatori nella fase iniziale di costituzione del loro team di lavoro o programma di ricerca indipendente. I Ricercatori Principali candidati agli starting grants devono dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta di ricerca.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti di ricerca ad alto rischio, in qualsiasi campo della scienza, condotti da ricercatori con curricula di rilievo internazionale, incoraggiando proposte di natura multi o interdisciplinare che attraversano i confini tra diversi campi di ricerca, proposte pionieristiche rivolte a nuovi ed emergenti campi di ricerca o progetti che introducano approcci non convenzionali e innovativi. I progetti vengono valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.

Durata dei progetti: fino a 5 anni

Chi può partecipare

Le azioni ERC starting sono aperte a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi parte del mondo, che intendono svolgere ricerca di frontiera in uno Stato membro dell'UE o Paese Associato al Programma Horizon Europe.

Profilo Principal Investigator - Starting grants:

Il bando si rivolge a ricercatori eccellenti che, al 1°gennaio 2022, abbiano maturato 2-7 anni di esperienza dal conseguimento del dottorato. Il dottorato di ricerca deve essere stato conseguito nella finestra temporale compresa fra il gennaio 2015 e il 31 dicembre 2019 (incluso).

Per poter essere eleggibile, il Candidato deve avere già dimostrato l’indipendenza e la maturità della propria ricerca, ad esempio avendo prodotto molteplici pubblicazioni come autore principale su riviste scientifiche multidisciplinari internazionali peer-reviewed.

Tutti i Principal Investigator finanziati dagli starting grants devono trascorrere almeno il 50% del proprio orario di lavoro in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato e dedicare almeno il 50% dell’orario di lavoro al progetto ERC beneficiario del finanziamento.

Profilo dell’Istituto ospitante: criteri di eleggibilità

Qualsiasi tipo di organismo dotato di personalità giuridica, pubblica o privata, incluse le università, le organizzazioni di ricerca e le imprese, può ospitare il Principal Investigator e il suo team di ricerca.

L'istituto ospitante (dotato di personalità giuridica) deve avere sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato al Programma Horizon Europe, oppure può essere un'organizzazione di ricerca internazionale (ad esempio il CERN).

La sovvenzione ERC viene assegnata all’ente ospitante, il quale si impegna ad offrire al ricercatore condizioni adeguate a gestire la propria ricerca in modo indipendente, in linea con i principi di Open Science, di integrità e di etica previsti dall’ERC.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:749.000.000 Euro

I costi del progetto ammissibili saranno rimborsati a

  • un tasso di finanziamento del 100% per i costi diretti
  • un tasso forfettario del 25% per i costi indiretti

Numero progetti finanziabili: 502

Ogni progetto della durata di 5 anni verrà finanziato per un massimo di 1.500.000 Euro.Tale importo è ridotto pro rata temporis per progetti di durata inferiore ai 5 anni.

Per ciascun progetto è previsto un finanziamento supplementare fino a 1.000.000 Europer costi legati a:

  • trasferimenti del/i Principal Investigator verso i Paesi membri dell'UE o verso un Paese Associato per condurvi il progetto di ricerca;
  • acquisto di attrezzature;
  • accesso a grandi strutture;
  • altre spese di sperimentazione e indagine sul campo, esclusi i costi del personale.

Tale finanziamento non è soggetto al regime pro rata temporis in caso di progetti di durata inferiore ai 5 anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

HORIZON-ERC HORIZON ERC Grants

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con cura le caratteristiche del Principal Investigator candidato per gli starting grants (pag. 19 del bando). Nel bando si fa riferimento alla sezione Track Record, dove il Candidato dovrà indicare le esperienze di pubblicazione e lavorative nel campo della ricerca. Dovremo dimostrare un’attinenza fra il profilo da ricercatori principali e la nostra esperienza, per questo si consiglia di selezionare determinati contributi e/o pubblicazioni coerenti con il progetto che si sta presentando.

Presta attenzione al ruolo del Principal Investigator nella proposta. La centralità del Principal Investigator dovrà essere enfatizzata durante la stila della proposta progettuale, facendo comprendere al valutatore la sua eccellenza attraverso una scelta ragionata delle pubblicazioni e una descrizione accurata del percorso di ricerca (con particolare riguardo alle collaborazioni internazionali, ai finanziamenti ricevuti e alla valorizzazione delle posizioni di leadership nella gestione di team di ricerca).

Attenzione! Non dimenticare di consultare banche dati dei progetti finanziati. Ricorda che consultare, le banche dati dei progetti finanziati ti consente di: comprendere che tipologia di idea progettuale è premiata dall’ERC e con quali profili di ricercatori ci troveremo a competere; scrivere una proposta che sia comprensibile e interessante per il panel di ricerca corrispondente; scegliere il panel di valutazione il più possibile in linea con la nostra idea progettuale.

Non dimenticare di verificare le “restrizioni” descritte nel bando (pagg. 31 e 32 del bando)! Quando si scrive una proposta progettuale è necessario tenere a mente sia le condizioni che la nostra proposta deve avere per essere vincente, sia quelle che non deve avere. Perciò prima di candidarti, verifica che non ci sia alcuna “caratteristica restrittiva”.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.