Scadenza: 28 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Erasmus + - Key Action 3 – Support for Policy Reform European Youth Together. Call reference: EACEA/10/2020

Bando scaduto

Finalità

A causa della crisi da coronavirus, molti giovani sono rimasti isolati dai loro coetanei e non possono svolgere le normali attività quotidiane. Inoltre, le loro prospettive occupazionali, la loro vita sociale e le loro attività ricreative sono avvolte dall’incertezza. Le organizzazioni giovanili hanno bisogno di sostegno per guidare e assistere i giovani in questo periodo di crisi e aiutarli ad acquisire competenze utili per la loro vita e a prepararsi per il futuro.

Il bando intende promuovere la partecipazione dei giovani alla vita civile europea, nonché scambi e attività di mobilità internazionale. In particolare, le azioni dovrebbero affrontare le sfide legate alla partecipazione inclusiva dei giovani, indipendentemente dal loro background o situazione, emerse sullo sfondo della pandemia di COVID-19. L’iniziativa sosterrà le reti europee di organizzazioni giovanili operanti sul territorio.

Alla luce della pandemia di COVID-19, è necessaria una risposta immediata per mitigare gli impatti socioeconomici, tra lo sviluppo di capacità e misure specifiche per affrontare la ripresa nel settore giovanile.

Nel fare ciò, le reti giovanili dovrebbero prendere in considerazione nuove modalità per forgiare idee di solidarietà e inclusione, in linea con le sfide legate alle competenze digitali e agli stili di vita verdi.

I progetti "European Youth Together" hanno lo scopo di creare reti che promuovano partenariati regionali, da condurre in stretta collaborazione con i giovani provenienti dai Paesi del programma Erasmus +. Le reti dovranno organizzare scambi, promuovere corsi di formazione (es. corsi di leadership) e consentire ai giovani stessi di strutturare progetti comuni, da realizzarsi sia attraverso attività in presenza che attività online.

I beneficiari del finanziamento, dovranno condividere le loro idee sull'UE, incoraggiare una più ampia partecipazione civica dei giovani e contribuire a promuovere un senso di cittadinanza europea. L'iniziativa mira a riunire i giovani europei di tutta Europa.

Priorità tematiche

  • Società inclusive
  • Informazione e dialogo costruttivo
  • Europa verde e sostenibile

Obiettivi specifici

Nello specifico, il bando intende sostenere:

  • la promozione e lo sviluppo di una cooperazione più strutturata, online e offline, tra diverse organizzazioni giovanili per costruire o rafforzare partenariati incentrati sulla solidarietà e la partecipazione democratica inclusiva di tutti in un contesto di debolezza delle attuali strutture socioeconomiche e in linea con gli obiettivi della Strategia dell’UE sulla gioventù (in particolare obiettivi 3, 4 e 10;
  • il rafforzamento delle organizzazioni giovanili coinvolte in iniziative volte a incoraggiare i giovani a partecipare al processo democratico e alla società civile, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione, mettendo in mostra gli elementi comuni tra i giovani europei e incoraggiando la discussione e il dibattito sulla loro connessione con l'UE, i suoi valori e le basi democratiche, anche fornendo un voce unica e significativa per i giovani nel difficile contesto economico della post-pandemia Covid-19;
  • la partecipazione di gruppi di giovani sotto-rappresentati nella politica, nelle organizzazioni giovanili e in altre organizzazioni della società civile, coinvolgendo giovani vulnerabili e più svantaggiati dal punto di vista socio-economico; nuovi modi per potenziare le organizzazioni giovanili nell'affrontare la crisi causata dal Covid-19 e le sue conseguenze, sostenendo modalità innovative di cooperazione e creazione, sviluppo e gestione della rete. Indicativamente, ciò potrebbe includere il rafforzamento della collaborazione tra le organizzazioni giovanili in un contesto digitale attraverso modelli di apprendimento e organizzativi non formali, compresi modi alternativi di scambio e mutuo soccorso.

I progetti dovranno prevedere attività di mobilità su larga scala per i giovani come componente chiave. Le attività di mobilità devono essere finalizzate allo scambio e alla formazione informale per i giovani di tutta Europa (est, ovest, nord e sud), anche attraverso forum online.

Tutte le attività dovrebbero contribuire ad ampliare la portata e la voce dei giovani per garantire una diversità di voci, raggiungere i giovani all'interno e al di fuori delle organizzazioni giovanili e i giovani con minori opportunità, utilizzando una varietà di canali.

Risultati attesi

I progetti finanziati dovranno:

  1. dimostrare il loro contributo alla politica dell'UE per i giovani, basandosi sugli obiettivi della Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027 e, più specificamente, dimostrare come stanno contribuendo alle priorità della strategia "Engage-ConnectEmpower".
  2. basarsi sui risultati di iniziative come New Narrative for Europe e European Youth Goals , così come di altri progetti riguardanti il dibattito e i sondaggi d'opinione relativi al futuro dell'Europa e collegandoli allo sviluppo delle politiche a livello locale / regionale / nazionale / europeo;
  3. migliorare il coinvolgimento dei giovani nella vita democratica, in termini di cittadinanza attiva e di impegno con i decisori politici (responsabilizzazione, nuove competenze, coinvolgimento dei giovani nella progettazione del progetto, ecc.);
  4. contribuire a migliorare la capacità del settore giovanile attivo a livello base di operare a livello transnazionale portando avanti idee di inclusività, solidarietà e sostenibilità e promuovere l'apprendimento e la cooperazione transnazionali tra i giovani e i decisori politici;
  5. potenziare le migliori pratiche esistenti e la sensibilizzazione oltre i networks esistenti, compreso il buon uso dei mezzi digitali per rimanere connessi in ogni circostanza, anche in situazioni di lontananza o isolamento;
  6. diffondere i risultati in modo efficace e attraente tra i giovani coinvolti nelle organizzazioni giovanili, in modo da spianare la strada a partenariati più sistematici, anche tra i più giovani, non ancora affiliati a strutture giovanili o che provengono da contesti svantaggiati.

Interventi ammissibili

Le attività proposte devono essere direttamente collegate agli obiettivi generali e specifici. Sono ammissibili i seguenti tipi di attività:

  • attività di mobilità, compresi scambi su larga scala tra i giovani, tra cui (ma non solo) networking e attività formazione non formali/informali, sostegno e preparazione di attività online e supporto allo sviluppo di progetti da parte dei giovani;
  • attività che facilitano l'accesso e la partecipazione dei giovani alle attività politiche dell'UE relative ai giovani;
  • scambi di esperienze e buone pratiche; creazione di reti e partenariati con altre organizzazioni giovanili; partecipazione a riunioni, seminari o forum online con altre parti interessate e / o responsabili politici anche al fine di aumentare l'impatto delle politiche su gruppi, settori e / o sistemi destinatari;
  • Iniziative ed eventi per lo sviluppo di ONG, Organizzazioni della Società civile europee e reti a livello UE;
  • Attività di sensibilizzazione, informazione, diffusione e promozione (seminari, workshop, campagne, incontri, dibattiti pubblici, consultazioni, ecc.) sulle priorità politiche dell'UE nel settore della gioventù.

Le attività devono essere di natura transnazionale e possono essere svolte a livello europeo (paesi del programma Erasmus +), nazionale, regionale o locale.

Come principio trasversale, le organizzazioni partecipanti dovrebbero perseguire strategie per includere e raggiungere giovani con background differenti, ovvero una popolazione giovanile diversificata che includa anche giovani provenienti da aree remote o rurali, giovani con un passato di migrazione e giovani provenienti da contesti sociali svantaggiati.

La durata del progetto deve essere compresa tra i 9 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte possono essere presentate da Organizzazioni senza scopo di lucro che operano nel settore della gioventù (ONG giovanili) stabilite in un Paese del programma Erasmus +.

Le seguenti organizzazioni, pur sempre stabilite in un Paese del programma Erasmus +, possono prendere parte alle proposte in qualità di partner:

- organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche) e ONG (comprese le ONG europee per i giovani) che lavorano nel settore della gioventù;

- autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);

Partenariato

Il partenariato deve essere formato da almeno 5 partner (incluso il richiedente) provenienti da 5 diversi paesi ammissibili al Programma Erasmus +.

Attenzione! Le organizzazioni richiedenti dovranno dimostrare la loro capacità di garantire un buon equilibrio geografico in termini di provenienza dei partner, assicurando che siano rappresentate tutte le aree geografiche. Ciò significa una distribuzione equilibrata del partenariato tra paesi ammissibili in cui i partner provengono da diverse aree: est, ovest, nord e sud in tutta Europa.

Sono ammissibili i seguenti paesi:

- Stati membri dell'UE;

- i paesi dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA), che fanno parte dello Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein, Norvegia;

- Paesi candidati per i quali è stata stabilita una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali stabilite negli accordi quadro conclusi con tali paesi in vista della loro partecipazione ai programmi dell'UE: Macedonia del Nord, Repubblica di Serbia e Turchia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando: 5.000.000 di euro.

Contributo finanziario minimo: 100.000 Euro

Contributo finanziario massimo: 500.000 Euro

Tasso di co-finanziamento massimo: 80% dei costi totali ammissibili

L'Agenzia prevede di finanziare da 10 a 15 proposte. L'Agenzia si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.