Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale (EUSPA)
L'Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA), organizza il concorso a premi CASSINI Challenges, volto a incoraggiare l'imprenditorialità dell'UE e la creazione di imprese promuovendo lo sviluppo di soluzioni, prodotti o servizi innovativi basati o che contribuiscono a Galileo, Copernicus, GOVSATCOM e SST, altri dati e servizi spaziali e le loro sinergie con altre tecnologie, come la quantistica e l'AI.
Il concorso, infatti, intende promuovere l'uso dei dati e della tecnologia spaziale come potenziale rimedio alle sfide commerciali, sociali e ambientali sulla Terra. Il premio promuoverà lo sviluppo di soluzioni innovative e riconoscerà l'eccellenza tecnologica e i risultati commerciali. Sfruttando le risorse e tecnologie spaziali dell'UE i partecipanti contribuiranno al progresso dell'industria spaziale europea, rafforzandone la competitività globale e dimostrando il vasto potenziale della tecnologia spaziale in diversi settori.
Il premio si concentrerà sul tema “Make it with Space!”, concepito per ispirare e riconoscere gli usi innovativi della tecnologia spaziale. I candidati devono identificare una sfida commerciale, sociale o ambientale urgente sulla Terra e proporre una soluzione innovativa che:
La soluzione proposta può essere
La partecipazione al concorso è aperta, a parità di condizioni, agli operatori economici (singoli o squadre composte da persone giuridiche e/o fisiche) stabiliti nel territorio degli Stati membri dell'Unione europea. Sono fatte delle eccezioni per Norvegia, Islanda, Svizzera e Regno Unito, nonché paesi associati a Horizon Europe o paesi in corso di associazione (Cfr. par. 2.4 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 1.150.000 Euro
I primi 15 candidati classificati che hanno presentato un'idea riceveranno un premio di 10.000 Euro ciascuno.
I primi 10 candidati classificati che avranno presentato un prototipo riceveranno un premio di 30.000 Euro ciascuno.
I primi 7 candidati classificati che hanno presentato un prodotto riceveranno un premio di 100.000 Euro ciascuno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande per le tracce “idea” e “prototipo” devono essere inviate entro il 25 novembre 2024, mentre per quanto riguarda la traccia “prodotto” la scadenza per la presentazione è il 24 marzo 2025. Segna sul calendario tutte le date rilevanti ai fini del concorso così da non rischiare ritardi (Cfr. par. 3 del bando).
Ogni traccia del bando (idea, prototipo, prodotto) prevede la sottomissione di una specifica documentazione. Assicurati, pertanto, di leggere scrupolosamente ciò che occorre presentare per inviare una proposta completa e corretta (Cfr. par. 2.6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: prizes@euspa.europa.eu. L'oggetto dell'e-mail deve riportare il riferimento ‘Cassini Challenges 2024 – Request for Clarification’. Il termine per le richieste di chiarimento è di 7 giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione per ogni traccia.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.