Il Partenariato Esteso PE1 “FAIR - Future Artificial Intelligence Research” ha l’obiettivo di affrontare nuove sfide nella ricerca in Intelligenza Artificiale per costruire sistemi sempre più capaci di interagire e collaborare con le persone e di adattarsi in contesti in continua evoluzione, essendo coscienti dei propri limiti, consapevoli dei perimetri di sicurezza e fiducia, e di essere attenti all’impatto ambientale e sociale che la loro realizzazione ed esecuzione può comportare.
In particolare, lo Spoke 5 del Partenariato Esteso ha l’obiettivo di caratterizzare le varie qualità di interesse nei sistemi basati sull'intelligenza artificiale, nonché la loro misurabilità, valutazione e certificabilità. Tali qualità possono includere: qualità fondamentali e matematiche, qualità ingegneristiche, qualità sociali ed etiche, qualità legali e certificabili, qualità che riguardano la sostenibilità e il valore economico e qualità scientifiche.
A tal proposito, viene pubblicato un bando a cascata che sostenga progetti di Ricerca e Sviluppo coerenti con gli obiettivi dello Spoke e del partenariato FAIR.