UE – Horizon Europe - Progetto FAIR-IMPACT
Attraverso almeno tre bandi aperti, FAIR-IMPACT stanzierà un totale di 500.000 Euro di sostegno finanziario per consentire a circa 50 candidati selezionati di partecipare a una serie di azioni di sostegno definite che li aiuteranno a incorporare strumenti, metodi o approcci FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Ciascuna delle azioni di supporto definite fornirà ai candidati selezionati una guida e un'assistenza specifiche per l'implementazione di uno o più strumenti, metodi o approcci. I topic per il terzo invito sono:
Azione 1
In un ecosistema FAIR, il software dovrebbe ricevere lo stesso livello di attenzione e riconoscimento delle pubblicazioni e dei dataset. Tuttavia, la mancanza di linee guida standardizzate e di buone pratiche per lo sviluppo e la curatela del software ha creato delle difficoltà per i ricercatori, gli sviluppatori e gli altri soggetti interessati a trovare, riutilizzare e riprodurre i risultati della ricerca.
Questa azione di sostegno offre due percorsi per migliorare la FAIRness e l'impatto del software di ricerca:
Per favorire l'armonizzazione dell'uso dei diversi identificatori persistenti, è necessario definire e attuare politiche in materia di dati di ricerca e/o PID. Questa azione di supporto aiuterà a definire politiche PID conformi all'EOSC completando le autovalutazioni in merito alla preparazione delle politiche PID attraverso l'uso del servizio Compliance Assessment Toolkit (CAT) di FAIRCORE4EOSC, che cerca di codificare, registrare e interrogare la conformità con la politica PID dell'EOSC e altro (tra cui TRUST, FAIR, Riproducibilità, GDPR e Licenze).
In questa azione di supporto i candidati selezionati avranno l'opportunità di testare le linee guida e di ricevere indicazioni sull'esposizione di metadati rilevanti a livello di organizzazione e di oggetto per facilitare la scoperta, fornire un contesto e supportare l'interoperabilità.
Questa azione di supporto lavorerà per sostenere la registrazione delle politiche sui dati da parte di una più ampia gamma di stakeholder utilizzando FAIRsharing e lavorando collettivamente per valutare come sfruttare questo pool di informazioni condivise per le attività di monitoraggio politico in corso.
Il numero massimo di giorni richiesti per partecipare a una qualsiasi delle azioni di sostegno definite non supererà i 20 giorni distribuiti su un periodo massimo di sei mesi.
L’invito è aperto a singoli, gruppi o organizzazioni di enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, tra cui:
I candidati devono risiedere e/o lavorare in un Paese dell'UE o associato per la durata della borsa di studio.
Attenzione! Non possono partecipare individui o gruppi con sede in una delle organizzazioni partner del progetto FAIR-IMPACT né individui che detengono lo status di Campioni FAIR nell'ambito di FAIR-IMPACT.
Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro
I candidati selezionati riceveranno una tariffa giornaliera standard di 500 euro/giorno per sostenere la loro partecipazione attiva a una determinata azione di sostegno. L'importo esatto del sostegno finanziario da fornire varierà tra le diverse azioni di sostegno in quanto si basa sul numero di giorni necessari per la partecipazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Route 2 del Progetto offre:
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencalls@fair-impact.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.