Scadenza: 9 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FAIR – Ministero dell’Università e della Ricerca – nextGeneration EU – Università di Pisa

Dotazione Complessiva
€ 1.067.596
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto “Future Artificial Intelligence Research (FAIR)” si pone l’obiettivo di contribuire ad affrontare le domande di ricerca, le metodologie, i modelli, le tecnologie e anche le regole etiche e legali per costruire sistemi di Intelligenza Artificiale capaci di interagire e collaborare con gli umani, di percepire ed agire all’interno di contesti in continua evoluzione, di essere coscienti dei propri limiti e capaci di adattarsi a nuove situazioni, di essere consapevoli dei perimetri di sicurezza e fiducia, e di essere attenti all’impatto ambientale e sociale che la loro realizzazione ed esecuzione può comportare. Spoke 1 si propone di costruire le basi dell'IA incentrata sull'uomo lungo le seguenti tre direzioni di ricerca:

  • l'apprendimento e il ragionamento automatico Human-in-the-loop mirano a consentire agli esseri umani di comprendere e guidare l'apprendimento e il ragionamento dei sistemi di IA e di interagire sinergicamente e di co-evolvere con i modelli di ML. Gli obiettivi specifici includono l'IA spiegabile, l'apprendimento neuro-simbolico e l'apprendimento continuo;
  • l'IA social-aware mira a comprendere e governare i risultati sociali dei sistemi socio-tecnici su larga scala e collegati in rete di esseri umani e IA, ad esempio i social media e i mercati online. Gli obiettivi specifici includono la modellazione di tali sistemi e l'apprendimento decentralizzato in rete;
  • la progettazione di sistemi di IA affidabili mira alla (co)progettazione, allo sviluppo, alla convalida e all'uso responsabili di sistemi di IA affidabili, compresa la certificazione, per incorporare “by-design” le leggi europee e i valori etici. Un forte orientamento multidisciplinare pervade l'ambito 1, con sinergie tra IA e interazione uomo-macchina, scienze cognitive, sistemi complessi, matematica, etica, diritto e scienze sociali.

Nello specifico, lo Spoke 1 programma FAIR promuove i seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1: Industrial research and experimental development in human-centered Artificial Intelligence applications
  • Obiettivo 2: Feasibility studies in human-centered Artificial Intelligence applications
  • Obiettivo 3: Empirical studies, use cases, pilots and industrial research in human-centered AI (call reserved to companies based on Southern Italy) 

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI). Per i criteri di classificazione si vedano i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • le Grandi Imprese (GI).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.067.596 Euro, di cui 106.759 Euro destinato al Sud. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base degli Ambiti e della dimensione dell’impresa secondo la tabella a pagina 7 del bando.

Il limite massimo dell’agevolazione concedibile per ciascun progetto sarà pari a 300.000 Euro.

Ciascun progetto non potrà comunque avere un costo complessivo inferiore a 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.8, pag. 12 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 14, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@unipi.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.