Scadenza: 28 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FAIR – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università della Calabria

Dotazione Complessiva
€ 1.500.558
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è emanato per la concessione di opportuni finanziamenti a cascata per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità che dovranno essere in linea con gli obiettivi del Programma Future Artificial Intelligence finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR MUR – M4C2 –Investimento 1.3, Partenariati Estesi alle Università, Centri di Ricerca, Imprese e finanziamento progetti di ricerca (PE), Avviso n. 341 del 15/03/2022. In particolare, lo Spoke 9 Università della Calabria del programma FAIR promuove i seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1: Progettazione e sviluppo di un caso d'uso dell'Ai per l'Industria 5.0;
  • Obiettivo 2: Sistemi di monitoraggio e controllo dei processi industriali "data-driven" per il miglioramento della qualità e la riduzione dell'impatto ambientale utilizzando l'intelligenza artificiale;
  • Obiettivo 3: Progettazione e sviluppo di un caso d'uso dell'IA per applicazioni distribuite dell'Internet delle cose;
  • Obiettivo 4: Progettazione e sviluppo di sistemi robotici ecocompatibili;
  • Obiettivo 5: IA per il verde;
  • Obiettivo 6: Riduzione dell'inquinamento nelle reti di traffico urbano;
  • Obiettivo 7: Guida AI in tempo reale per persone con disabilità.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.558 Euro, ripartita così tra le tematiche:

  • Obiettivo 1: 180.000 Euro,
  • Obiettivo 2: 180.000 Euro;
  • Obiettivo 3: 160.000 Euro;
  • Obiettivo 4: 200.000 Euro;
  • Obiettivo 5: 520.558 Euro;
  • Obiettivo 6: 130.000 Euro;
  • Obiettivo 7: 130.000 Euro.

Della dotazione totale, 1.328.825 Euro sono destinati al sud.

Il limite massimo del contributo concedibile per ciascun progetto sarà pari a 300.000 Euro. Ciascun progetto non potrà comunque avere un costo complessivo inferiore a 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.8, pag. 14 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 11, pag. 17 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: amministrazione@pec.unical.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.