Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Interno

Dotazione Complessiva
€ 25.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Ministero intende promuovere la realizzazione di interventi finalizzati al rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi e al miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici. L’obiettivo specifico è quello di promuovere azioni diffuse volte al rafforzamento dei percorsi di integrazione scolastica, al potenziamento degli apprendimenti linguistici, al coinvolgimento attivo delle famiglie, alla promozione di attività interculturali.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali possono essere articolate in molteplici azioni, in coerenza con l’obiettivo generale sopra richiamato. Di seguito un elenco esemplificativo, non esaustivo, di attività che possono essere sviluppate:

  • Formazione linguistico/civica:
    • Insegnamento/apprendimento dell’italiano - Corsi di lingua italiana a tutti i livelli, da alfa/preA1 a B2 QCER - con particolare attenzione ai preadolescenti e adolescenti neoarrivati (NAI) e ai MSNA: interventi per l’apprendimento della lingua per la comunicazione interpersonale di base (ITABASE), l’accompagnamento all’italiano scritto, lo sviluppo dell’italiano dello studio, anche attraverso la peer education e il coinvolgimento di mediatori culturali;
    • Percorsi di cittadinanza attiva, fondati sui nuclei tematici del nuovo curricolo di Educazione civica (Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale).
  • Interventi per la prevenzione dell’insuccesso, del ritardo scolastico e della dispersione scolastica e formativa di alunni e studenti stranieri, anche attraverso attività di orientamento scolastico;
  • Valorizzazione del plurilinguismo e della diversità linguistica: attraverso il riconoscimento delle lingue parlate nei contesti extrascolastici, attivazione di confronti e scambi tra le lingue, utilizzo di libri e materiali multilingui, bilingui, in lingua madre;
  • Promozione dell’inserimento nelle scuole dell’infanzia: interventi delle scuole, in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio, per informare e coinvolgere le famiglie immigrate al fine di renderle consapevoli del valore educativo dell’educazione precoce;
  • Coinvolgimento e partecipazione attiva delle famiglie: azioni mirate a informare correttamente sull’organizzazione della scuola, sui programmi educativi, anche attraverso materiali multilingui e i mediatori cultural; coinvolgimento attivo in attività della scuola, nella gestione di alcuni spazi scolastici; promozione di associazioni miste di genitori e di spazi di ascolto dei genitori;
  • Valorizzazione scuole in contesti di complessità sociale e nelle periferie urbane: azioni di sostegno alle scuole a maggior complessità multiculturale; azioni di riconoscimento e sostegno alle scuole in contesti di periferia urbana, attraverso la valorizzazione di buone pratiche, reti di scuole e patti educativi con Enti locali e associazioni;
  • Formazione del personale scolastico (dirigenti scolastici, insegnanti, personale Ata) delle scuole in contesti di complessità sociale e di periferia urbana: realizzazione di moduli di formazione dedicati al personale scolastico impegnato nei contesti di maggiore complessità multiculturale (scuole con il 50% % e oltre di alunni provenienti da contesti migratori) e di complessità sociale (periferie urbane), anche in collaborazione con Università e associazioni del Terzo settore.

Le attività progettuali, fatta salva ogni diversa e successiva comunicazione, dovranno avere una durata fino ad un massimo di 3 anni.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • gli Uffici Scolastici Regionali ovvero, per la Regione Valle d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano, gli enti territoriali che ne esercitano le funzioni secondo le disposizioni normative applicabili;

o, in sostituzione:

  • le Istituzioni Scolastiche statali appositamente delegate dai succitati Uffici Scolastici Regionali o dagli enti territoriali che ne esercitano le funzioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Per l’allocazione delle risorse si rimanda alla tabella 3.2, pagina 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 10, pag. 12 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 14, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fami2127@interno.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.