Scadenza: 23 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende rafforzare l’inclusione finanziaria dei cittadini di Paesi terzi presenti nel territorio italiano attraverso azioni multilivello volte a monitorare la situazione dell’inclusione finanziaria della popolazione straniera e favorire un migliore accesso e conoscenza dei servizi finanziari da parte dei migranti.

Interventi ammissibili

Gli ambiti progettuali di riferimento, oggetto dell’avviso, sono di seguito indicati a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

  • monitoraggio del fenomeno dell’inclusione finanziaria dei cittadini di Paesi terzi a livello nazionale;
  • supporto al processo di inclusione finanziaria di cittadini di Paesi terzi, anche attraverso l’attivazione di reti di intervento territoriale;
  • percorsi di educazione finanziaria rivolti ad operatori pubblici e privati;
  • azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione multilivello sull’inclusione finanziaria dei cittadini di Paesi terzi e sull’accesso e sull’utilizzo dei servizi economici e finanziari da parte della popolazione straniera
  • creazione di spazi di confronto ed interazione fra operatori, istituzioni finanziarie e migranti.

Le attività progettuali, fatta salva ogni diversa e successiva comunicazione, dovranno avere una durata fino ad un massimo di 3 anni (36 mesi) dall’avvio delle attività.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare proposte progettuali, sia in qualità di soggetto proponente unico/capofila che di partner:

  • Enti pubblici;
  • Università, ovvero, singoli Dipartimenti Universitari;
  • ONG operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;
  • Società Cooperative e Società Consortili operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;
  • Organismi di diritto privato senza fini di lucro e imprese sociali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;
  • Istituti di Ricerca pubblici;
  • Fondazioni di diritto privato operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;
  • Associazioni e ONLUS operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;
  • Consorzi o reti tra i precedenti soggetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.400.000 Euro

Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento comunitario fisso pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale pari al restante 50%. Il Soggetto Proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso. Tale contributo, infatti, concorrerà alla definizione del piano finanziario complessivo relativamente alla parte di cofinanziamento nazionale e, dunque, nel prescritto limite del 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 14, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ente entro e non oltre 5 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza al seguente indirizzo e-mail: fami2127@interno.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.