Scadenza: 23 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende qualificare e potenziare il sistema dei servizi socio assistenziali, fornendo un sostegno organizzativo ed operativo per la sperimentazione di modelli e di interventi rivolti a minori cittadini di Paesi terzi in condizioni di vulnerabilità psicosociale al fine di promuoverne una più efficace integrazione.

Interventi ammissibili

Gli ambiti progettuali di riferimento, oggetto dell’avviso, sono di seguito indicati a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

  • attivazione e rafforzamento di reti di governance e coordinamento a livello territoriale, con particolare riferimento all’integrazione tra servizi sociali territoriali, sistema di accoglienza, sistema anti-tratta e servizio sanitario, etc;
  • definizione di protocolli operativi ai fini della lettura dei bisogni e della presa in carico multiagenzia di minori cittadini di Paesi terzi;
  • interventi di formazione per il potenziamento delle competenze specifiche degli operatori dei servizi territoriali (es. assistenti sociali, personale scolastico, personale sanitario, operatori del sistema di accoglienza e del sistema anti-tratta, ecc.);
  • azioni di informazione e sensibilizzazione finalizzate al rafforzamento in chiave interculturale del sistema di prevenzione e contrasto al disagio, alla vulnerabilità ed alla volenza nei confronti dei minori cittadini di Paesi terzi, anche attraverso la modellizzazione e diffusione di pratiche, metodologie e strumenti già̀ sperimentati e validati a livello territoriale;
  • interventi sperimentali per l’attivazione o il potenziamento di servizi di prevenzione, promozione e cura rivolti ai minori cittadini di Paesi terzi e alle loro famiglie.

Le attività progettuali, fatta salva ogni diversa e successiva comunicazione, dovranno avere una durata fino ad un massimo di 3 anni dall’avvio delle attività.

Chi può partecipare

I soggetti proponenti possono partecipare in forma singola ovvero associata.

Sono ammesse tutte le forme di partenariato, di raggruppamento e/o di consorzio previste dalla legislazione vigente, ferma restando la responsabilità solidale dei soggetti in partenariato ovvero facenti parte del raggruppamento e/o consorzio.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali, in qualità di soggetto proponente capofila:

  • Enti locali così come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni, associazioni e consorzi, ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria (es. municipi);
  • Organismi, Enti, Associazioni, Imprese sociali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali, in qualità di partner:

  • Enti Pubblici;
  • Enti locali così come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni, associazioni e  consorzi, ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e  finanziaria (es. municipi);
  • A.S.L., Aziende Ospedaliere ovvero singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
  • Istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria;
  • Organismi, Enti, Associazioni, Imprese sociali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.000.000 Euro

Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento comunitario fisso pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale pari al restante 50%. Il soggetto proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso. Tale contributo, infatti, concorrerà alla definizione del piano finanziario complessivo relativamente alla parte di cofinanziamento nazionale e, dunque, nel prescritto limite del 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 14, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ente entro e non oltre 5 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza al seguente indirizzo e-mail: fami2127@interno.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.