Fondazione Comunitaria Novarese Onlus
Il Bando beneficia degli esiti di un lavoro condiviso, svolto insieme ad altre cinque Fondazioni di Comunità (Fondazione Comunità Mantovana onlus, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Pro Valtellina ef) e accompagnato dall’Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
L’obiettivo di questa collaborazione è sostenere, sui rispettivi territori di competenza, la realizzazione di interventi che si propongano di affrontare le cause sistemiche del cambiamento climatico e di contrastarne gli effetti, attraverso azioni orientate in due direzioni:
Il Bando si propone di sostenere progetti che prevedano l’implementazione di almeno una fra le seguenti tipologie di azione:
Attenzione! Non saranno ritenute ammissibili le iniziative di raccolta, riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi.
Verranno privilegiati interventi che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e in attività di volontariato.
Possono inoltrare la propria candidatura enti e organizzazioni senza scopi di lucro (Cfr. art. 3, pag. 4 delle Linee Guida).
Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nel caso in cui siano capofila o partner di enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.
Attenzione! Sono esclusi dal sostegno gli enti di cui agli artt. 41 e 61 del D.Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore).
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Contributo massimo: 30.000 Euro
Contributo minimo: 6.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
La parte restante del costo complessivo del progetto dovrà essere finanziata tramite:
Attenzione! La Fondazione ha voluto condizionare l’effettiva concessione del contributo al raggiungimento di un “Obiettivo di raccolta”: l’organizzazione dovrà attivarsi per far pervenire sui conti della Fondazione un ammontare minimo di donazioni a favore del proprio progetto pari al 15% o al 20% del contributo stanziato. Il meccanismo della “sfida” è descritto nel documento “Linee guida presentazione progetti”.
Pagina web per formulari e documenti
Linee guida presentazione progetti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Se assegnatarie di un contributo, le organizzazioni candidate sul Bando dovranno impegnarsi a partecipare a una comunità di pratica e di apprendimento multi territoriale e dovranno dare, inoltre, la propria disponibilità ad aderire a un eventuale percorso condiviso e multi territoriale relativo alla comunicazione e alla diffusione delle attività di sensibilizzazione sui temi affrontati nel progetto.
Leggi attentamente le linee guida per la presentazione dei progetti, in modo tale da aver chiaro l’iter da seguire per la stesura e presentazione della tua iniziativa.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dalla Fondazione per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 4 delle Linee guida).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art 6 delle Linee Guida).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9 delle Linee Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.