Fondazione Comunitaria Novarese Onlus
Il Bando intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo.
La Fondazione intende erogare contributi per progetti definitivi/esecutivi, autorizzati dalle competenti Soprintendenze da non oltre cinque anni e che esplicitino le azioni di valorizzazione finalizzate a garantire vera fruizione e a riportare i beni culturali al centro della vita in comunità.
Verranno privilegiati interventi che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e in attività di volontariato.
Possono inoltrare la propria candidatura enti e organizzazioni senza scopi di lucro (Cfr. art. 3, pag. 4 delle Linee Guida).
Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:
Attenzione! Sono esclusi dal sostegno gli enti di cui agli artt. 41 e 61 del D.Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore).
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro
Contributo massimo: 30.000 Euro
Contributo minimo: 6.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
La parte restante del costo complessivo del progetto dovrà essere finanziata tramite:
Attenzione! La Fondazione ha voluto condizionare l’effettiva concessione del contributo al raggiungimento di un “Obiettivo di raccolta”: l’organizzazione dovrà attivarsi per far pervenire sui conti della Fondazione un ammontare minimo di donazioni a favore del proprio progetto pari al 15% o al 20% del contributo stanziato. Il meccanismo della “sfida” è descritto nel documento “Linee guida presentazione progetti”.
Pagina web per formulari e documenti
Linee guida presentazione progetti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggi attentamente le linee guida per la presentazione dei progetti, in modo tale da aver chiaro l’iter da seguire per la stesura e presentazione della tua iniziativa.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dalla Fondazione per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 4 delle Linee guida).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art 6 delle Linee Guida).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9 delle Linee Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.