Fondazione Comunitaria Ticino Olona
La Fondazione intende sostenere iniziative e progetti locali di piccole e medie dimensioni che abbiano l’obiettivo di incidere nel miglioramento della vita della comunità di riferimento. Le iniziative e i progetti devono avere infatti come riferimento un possibile cambiamento strategico: devono puntare cioè, nel breve o nel lungo periodo, a rimuovere in parte o totalmente gli ostacoli la cui presenza impone la necessità di un’azione in aiuto di quelle persone che soffrono fisicamente, socialmente e civilmente per la presenza di difficoltà.
Lo Fondazione intende finanziare progetti che dovranno riguardare l’area dell’assistenza sociale con particolare riguardo alle fragilità e marginalità. Rientrano in questo bando i servizi per la disabilità, per gli anziani, i malati e la popolazione più fragile nonché i progetti che cercano di aiutare persone con disagio psicologico. I progetti da presentare riguarderanno iniziative che dovranno essere complementari e integrative rispetto alle azioni di assistenza istituzionale.
I progetti dovranno prevedere una durata massima di 18 mesi e dovranno essere realizzati nei territori del legnanese, castanese, abbiatese e magentino.
Possono partecipare tutte le organizzazioni operanti nel territorio di competenza della Fondazione aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro:
Potranno inoltre partecipare le Parrocchie – escluse le Comunità e le Unità pastorali - e gli Enti religiosi operanti nel territorio.
Gli enti pubblici possono partecipare solo in qualità di partner e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.
La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto capofila e da uno o più enti partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 170.000 Euro
Contributo massimo: 18.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
I progetti dovranno rispettare il limite minimo di 5.000 Euro e il limite massimo di 30.000 Euro affinché siano considerati ammissibili.
Attenzione! L’ente beneficiario, al fine di ottenere la conferma effettiva dello stanziamento del contributo, è tenuto ad attivare donazioni della comunità per almeno il 20% del contributo deliberato, che dovranno pervenire alla Fondazione entro il 30/11/2023.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 5 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.