Commissione Europea – Fondo Europeo di Difesa (FED)
Il Fondo europeo per la difesa promuove la competitività, l'efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea. In linea con il Programma di lavoro 2025 parte 2, l'invito copre argomenti tematici che riguardano azioni di ricerca per una sfida tecnologica che saranno attuate attraverso sovvenzioni forfettarie.
Nello specifico, l’invito mira a far progredire le tecnologie attraverso l'organizzazione di sfide tecnologiche, in cui diversi gruppi di ricerca affrontano un determinato obiettivo tecnologico utilizzando un ambiente di prova comune creato a tale scopo. Tale organizzazione è necessaria per misurare le prestazioni dei sistemi che coinvolgono l'intelligenza artificiale (AI) e l'apprendimento automatico in modo oggettivo e comparativo, affidandosi a terze parti indipendenti e a specifici processi.
L'invito riguarda i seguenti Topic:
EDF-2025-LS-RA-CHALLENGE-DIGIT-HAIDP-STEP
I progressi dell'IA generativa e dei chatbot offrono applicazioni di alto impatto per la difesa in vari ambiti, ma presentano ancora errori, come la generazione di informazioni false. Per essere efficaci, devono essere adattati alle esigenze specifiche del settore. È necessaria ulteriore ricerca per sviluppare sistemi di dialogo uomo-IA ad alte prestazioni, valutati in modo oggettivo e comparativo. I consorzi selezionati attraverso il bando parteciperanno a test comuni organizzati da un terzo consorzio nell'ambito di una sfida tecnologica.
Le proposte devono riguardare sistemi di dialogo umano-ai multilingue, scritti e parlati, in grado di gestire la necessità di sapere associata alle informazioni classificate, di imparare dagli utenti e di spiegare le loro risposte. Questi sistemi devono essere valutati nel quadro della sfida tecnologica organizzata nell'ambito del presente invito.
EDF-2025-LS-RA-CHALLENGE-DIGIT-HAIDO
I sistemi di dialogo umano-AI mostrano buone prestazioni ma sono ancora soggetti a errori e mancano di metriche di valutazione standardizzate. Per migliorarne l'affidabilità, è necessario sottoporli a test comuni con dati condivisi e protocolli chiari. Questo bando mira a creare un ambiente di test e organizzare una sfida tecnologica per valutare le loro capacità nei contesti di difesa, inclusa la gestione di informazioni classificate e la giustificazione delle risposte. La sfida sarà aperta a gruppi di ricerca finanziati da specifici bandi e altre fonti, con il coinvolgimento di utenti della difesa per definire i casi d’uso, testare i dimostratori e fornire feedback.
Le proposte devono riguardare l'organizzazione di una sfida tecnologica sul dialogo uomo-aria basata sul piano di valutazione preliminare fornito come parte del documento di invito (cfr. allegato 4). Ciò include la raccolta, l'annotazione e la distribuzione dei dati, l'elaborazione di piani e metriche di valutazione, la misurazione delle prestazioni del sistema e l'organizzazione di workshop di debriefing.
Gli obiettivi e le attività ammissibili per ciascun Topic sono riportati nella rispettiva sezione da pag. 8 in poi del bando.
Attenzione! I due temi sono collegati. Le azioni selezionate per la partecipazione alla sfida saranno collegate all'azione selezionata per la sua organizzazione, attraverso il meccanismo di “azione collegata” descritto nel Model Grant Agreement. I partecipanti a entrambe le azioni devono stipulare un accordo di collaborazione.
I progetti devono avere una durata di 48 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
I candidati devono, inoltre:
Le domande devono essere presentate da un partenariato di minimo 3 richiedenti indipendenti (beneficiari, non entità affiliate) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.
La dotazione finanziaria complessiva dell’invito è pari a 27.000.000 Euro, suddivisi come segue:
Contributo massimo:
Le sovvenzioni forfettarie per le azioni di ricerca sono gestite come contributi sulla base di un budget di progetto stimato, in cui ogni attività sarà rimborsata al tasso di finanziamento che si applica alle azioni di ricerca (100%).
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EDF-2025-LS-RA-CHALLENGE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei Topic. Tuttavia, si raccomanda vivamente ai candidati di leggere entrambi i Topic e il piano di valutazione preliminare relativo a una determinata sfida tecnologica prima di preparare la domanda, al fine di comprendere appieno l'impostazione generale. I candidati che desiderano candidarsi per più di un Topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, visita il seguente sito web.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-27 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 28-30 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 30 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DEFIS-EDF-PROPOSALS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.