Scadenza: 29 settembre 2026
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 100.000.000

Finalità

Il Fondo europeo per la difesa sostiene la competitività e l’innovazione dell’industria della difesa dell’UE, rafforzando la cooperazione tra Paesi e imprese. Mira a rendere l’Unione più autonoma e capace di agire, migliorando le catene di approvvigionamento e valorizzando ricerca, sviluppo e innovazione lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti per la difesa.

In linea con il Programma di lavoro 2026, parte 2, il bando riguarda topic tematici relativi ad azioni di sviluppo attuate tramite sovvenzioni a costi effettivi. Nello specifico, il bando mira a:

  • dare seguito e integrare le attività precedenti per lo sviluppo di un intercettore endo-atmosferico, maturando le tecnologie chiave necessarie per contrastare con successo minacce ipersoniche e balistiche;
  • contribuire alle iniziative in corso a livello UE per raggiungere almeno il livello di maturità tecnologica TRL 6 a livello di sistema entro il 2030 per l’intercettore, e basarsi sui risultati ottenuti nelle fasi concettuali sviluppate nell’ambito dei precedenti topic dei bandi;
  • contribuire e supportare una futura revisione preliminare del progetto dell’intero sistema di intercettazione. Il topic dovrebbe aprire la strada a una futura fase di sviluppo e industrializzazione, idealmente a partire dal 2030, includendo le attività di qualificazione e certificazione.
Condividi