Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto FERRO

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto FERRO mira a migliorare la qualità delle acque dei laghi e a recuperare nutrienti per un riutilizzo agricolo, attraverso soluzioni sostenibili e basate sulla natura. L’obiettivo del bando è sostenere tre regioni associate nello sviluppo di un piano d’azione biennale per adattare e implementare tali soluzioni su laghi naturali o nei relativi bacini. Le azioni puntano a ridurre l’eutrofizzazione, ripristinare gli ecosistemi acquatici, promuovere la biodiversità e rafforzare la resilienza climatica, favorendo al contempo un’economia circolare.

Interventi ammissibili

Sono considerate eleggibili attività quali:

  • indagini preliminari e monitoraggio del lago e del bacino (es. monitoraggio ad alta frequenza, analisi storica dei dati lacustri, bilanci dei nutrienti, indagini su sedimenti e suoli inclusa la mappatura, monitoraggio delle acque sotterranee, telerilevamento);
  • analisi di sistema o studi che aiutino a chiarire il contributo di specifiche pressioni (ad es. carichi esterni e interni di nutrienti, cambiamenti climatici). Queste possono includere indagini preliminari sul lago e sul bacino idrografico, quali:
    • Analisi dei dati ad alta frequenza e storici
    • Studi di bilancio o di massa dei nutrienti
    • Indagini su sedimenti e suoli (inclusa la mappatura)
    • Valutazione dell’uso del suolo nel bacino
    • Telerilevamento
    • Profilazione di temperatura e ossigeno
  • test di laboratorio e sul campo di soluzioni FERRO (filtri assorbenti, recupero nutrienti dai sedimenti, dragaggi mirati e riuso agricolo);
  • attività di coinvolgimento degli stakeholder (comunicazione, disseminazione, workshop, cittadinanza attiva, collaborazione con università e istituti di ricerca);
  • dimostrazione della dashboard di monitoraggio dei laghi tramite telerilevamento;
  • partecipazione a incontri, visite ai siti dimostrativi e interazioni con gli esperti FERRO.

Chi può partecipare

Possono partecipare autorità locali o regionali (singole o in consorzio) con competenza su un lago naturale o il relativo bacino, responsabili delle attività di gestione e ripristino.

Requisiti principali:

  • sede in uno Stato Membro UE o Paese associato a Horizon Europe, esclusi quelli già presenti nel consorzio FERRO (Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Svezia) o con sito sperimentale FERRO (Estonia);
  • identificazione di un lago naturale (≥0,5 km² preferito, ma ammissibili anche più piccoli) con problemi documentati di eutrofizzazione;
  • esperienza pregressa in iniziative di ripristino, anche se con risultati limitati;
  • assenza di finanziamenti paralleli sullo stesso lago da altri progetti della stessa call (EUROLakes, FutureLakes, ProCleanLakes)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo per ciascuna regione selezionata: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@ferroproject.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.