Friuli - Venezia Giulia - FILM FUND – Provvedimenti regionali per la promozione, la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica e per lo sviluppo delle produzioni audiovisive

Scadenza: 28 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Friuli-Venezia Giulia Film Commission

Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
61 giorni alla scadenza del bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Friuli - Venezia Giulia Film Commission con il bando intende sostenere produzioni di opere audiovisive che favoriscono l’occupazione, lo sviluppo dell’economia territoriale e di quella turistica, la promozione e la valorizzazione delle risorse culturali, naturali e ambientali del territorio regionale anche attraverso l’adozione di pratiche green, e a favorire l’utilizzo di risorse professionali tecniche e artistiche specializzate che operano sul territorio.

Interventi ammissibili

I contributi sono concessi per la realizzazione sul territorio regionale di produzioni cinematografiche e audiovisive rientranti nelle seguenti tipologie:

  • opera seriale di finzione o documentaria con una durata complessiva minima di 90 minuti;
  • opera di finzione con una durata minima di 52 minuti;
  • documentario;
  • cortometraggio.

Ogni produzione cinematografica e audiovisiva è finanziata con un solo contributo, ad eccezione delle produzioni seriali per le quali può essere finanziata ogni singola serie o edizione annuale.

Chi può partecipare

I contributi sono concessi alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, che alla data di presentazione della domanda di contributo sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • hanno sede legale in Italia, in uno dei Paesi dell’Unione Europea o in un Paese extraeuropeo equiparato a condizioni di reciprocità;
  • sono iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente con codice ATECO (o equivalente NACE Rev. 2) primario o secondario 59.11 (attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video, e di programmi televisivi), oppure 59.12 (attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi);
  • sono produttori indipendenti;
  • sono produttori unici o coproduttori dell’opera audiovisiva presentata o hanno sottoscritto un contratto di produzione esecutiva con l’impresa produttrice titolare di diritti sull’opera.

 

Entità del contributo

Il contributo verrà erogato in base al punteggio ottenuto:

opera seriale di finzione o documentaria o opera di finzione:

  • punteggio uguale o superiore a 90 punti 30% del preventivo di spesa FVG fino ad un massimo di 300.000 Euro;
  • punteggio tra 75 e 89 punti 25% del preventivo di spesa FVG fino ad un massimo di 200.000 Euro;
  • punteggio tra 60 e 74 punti 20% del preventivo di spesa FVG fino ad un massimo di 100.000 Euro.

documentario e cortometraggio:

  • punteggio uguale o superiore a 85 punti 35% del preventivo di spesa FVG fino ad un massimo di 30.000 Euro;
  • punteggio tra 60 e 84 punti 30% del preventivo di spesa FVG fino ad un massimo di 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo, che deve essere in ogni caso antecedente all’inizio delle riprese, va presentata entro il 28 febbraio, 30 giugno o 30 settembre. Il Comitato tecnico provvede alla valutazione delle domande e redige la graduatoria delle iniziative ammissibili entro 30 giorni dalle scadenze delle call.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: filmcommission@promoturismo.fvg.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.