Scadenza: 19 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 16.383.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è emanato in attuazione del Programma GOL, che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR.
Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che, oltre a GOL, prevede un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del Programma coincide con quello del PNRR e si tratta quindi del quinquennio 2021/2025.

Il bando ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro - Reskilling (percorsi di riqualificazione), garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.

Interventi ammissibili

Verranno finanziate attività di riqualificazione (Reskilling).

Per Reskilling si intendono attività per soggetti più lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti per i quali sia necessaria una formazione professionalizzante più approfondita generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione. Tali percorsi sono caratterizzati da una durata medio-lunga e fanno riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali. Gli interventi finanziabili sono legati all’esito di una attività di profilazione (assessment), svolta ex-ante, che definisce la tipologia di intervento/percorso più adeguata all’utente.

Attenzione! Tali interventi possono essere presentati esclusivamente in riferimento alle zone territoriali ed ai settori economici ed occupazionali, riportati nell’allegato 3, individuati da IRPET e concertati con le parti sociali e tra i quali sono state ripartite le risorse finanziarie, per rafforzarne l’intelaiatura economica e produttiva e fornire possibilità di sviluppo durevoli.

I percorsi proposti dovranno rientrare fra le seguenti tipologie:

  • Riqualificazione professionale medio lunga:
    • certificato di competenze;
    • qualifiche professionali.

Attenzione! Per ciascuna zona territoriale è pertanto previsto un Catalogo dell’offerta formativa di GOL in Toscana, suddiviso per tipologie di intervento Reskilling (Cfr. 6.1.2, pagg. 18-23 del bando).

Destinatari:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro:
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
  • Lavoratori fragili o vulnerabili
  • Disoccupati senza sostegno al reddito
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor)

Attenzione! Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità ai soggetti disoccupati over 55 anni.

Durata progettuale: i progetti proposti sul presente avviso devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione, che rappresenta la data formale di avvio del progetto.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati e realizzati da un singolo soggetto oppure da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato e composta da organismi formativi accreditati o che si impegnano ad accreditarsi entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul BURT.

Attenzione! Il soggetto esecutore che si presenta da solo può presentare una sola proposta progettuale per zona territoriale e non può presentare proposte per più di una zona.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 16.383.000 Euro

I costi sono rimborsati secondo la seguente metodologia di calcolo a UCS che prevedono una tariffa oraria per corso pari a 122.90 Euro, di cui la tariffa oraria per allievo corrisponde a 0,84 Euro.

Attenzione! L’importo minimo del progetto proposto deve essere pari almeno al 90% delle risorse disponibili, per territorio e tipologia di percorso (Cfr. sez. 8.2, pagg. 25 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 3 - Tabella Riskilling

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi attentamente i criteri di selezione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. sez. 7, pagg. 23-25 del bando). Tali criteri ti aiuteranno nella struttura della tua proposta: difatti, se darai maggiore attenzione nella stesura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio maggiore, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Per quanto attiene l’importo massimo erogabile per progetto e il numero di progetti finanziabili, per ogni area sono previsti i tetti massimi dei due elementi appena richiamati (Cfr. sez. 8.2, pagg. 25-26 del bando).  Assicurati di prenderne visione prima di presentare la tua proposta progettuale, questo ti consentirà di comprendere meglio la competitività del bando e se possiedi le caratteristiche amministrative, organizzative e finanziarie per procedere all’attuazione del tuo progetto.

Se hai dubbi e necessiti di ulteriori informazioni, non esitare a contattare l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: gol_formazione@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.