Finanziamento di iniziative in favore dell’autoimpiego promosse dagli organismi di formazione accreditati

Scadenza
18 novembre 2020
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Regione Valle d’Aosta - PO FSE 2014/2020

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 6 Novembre 2020
-14 giorni alla scadenza del bando

Finalità

Il bando si inserisce nella Misura “Politiche attive volte a favorire azioni di autoimpiego”, a fronte della riduzione delle attività economiche delle imprese della Valle d’Aosta, con l’obiettivo di promuovere e sostenerela creazione di nuove imprese e l’avvio di attività di lavoro autonomo.

Con la prospettiva di promuovere l’occupazione e l’inserimento o reinserimento lavorativo, il bando mira a sostenere la nascita di nuove attività economiche e favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale attraverso lo sviluppo e il perfezionamento delle competenze e conoscenze necessarie all’avvio di attività di impresa, con percorsi formativi dedicati, concessioni a fondo perduto e consulenze specialistiche per la fase di avvio attività.

Interventi ammissibili

Il bando distingue due ambiti di intervento:

  1. Percorsi formativi integrati per il sostegno alla creazione di nuove imprese e all'avvio di attività professionali. Le attività finanziabili in questo ambito sono:
  • Orientamento specialistico individuale della durata di 8 ore volto alla presa di coscienza del percorso svolto e da svolgere e una prima esposizione dell’idea imprenditoriale;
  • Formazione di base per l’avvio e la gestione di impresa e dell’attività professionale della durata di 80 ore erogata in forma collettiva;
  • Formazione individuale/individualizzata della durata di 8 ore che ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti, prevedendo anche incontri con imprenditori e/o rappresentanti di categoria del settore di competenza per favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e competenze, le competenze necessarie per definire il business plan e la gestione della futura attività;
  • Orientamento specialistico, anche in back office, della durata di 2 ore per l’elaborazione da parte dell’ente, in esito al percorso formativo, di una relazione di accompagnamento relativa al partecipante da consegnare allo stesso contenente.

 

  1. Creazione di nuove imprese, avvio di attività professionali e di lavoro autonomo: consulenza specialistica in fase di avvio. Le attività finanziabili in questo ambito sono:
  • Consulenza specialistica in fase di avvio della durata di 32 ore volta ad assicurare un’azione di supporto tecnico e accompagnamento nei primi mesi successivi all’avvio di impresa o dell’attività professionale, in un arco di tempo non inferiore a 3 mesi, comunque entro e non oltre il 31/12/2022.

Per l’ambito di intervento 1 i destinatari devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • Avere almeno 25 anni;
  • Essere domiciliati in Valle d’Aosta;
  • Essere disoccupati.;
  • Non essere iscritti o essere iscritti ma inattivi al Registro delle imprese per imprese individuali o società;
  • Non avere già fruito di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro;
  • Non aver assunto ruoli di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore;
  • Non avere fatto parte, nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda di partecipazione, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare.

I destinatari dell’ambito di intervento 2 sono i titolari delle nuove attività professionale e/o imprenditoriali che:

  • Abbiano concluso con esito positivo la formazione prevista nell’ambito di intervento 1;
  • Abbiano avviato la propria attività imprenditoriale o professionale entro 31/08/2022;
  • Abbiano una propria unità/locale operativa in Valle d’Aosta.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti formativi:

  • Organismi di formazione accreditati nella macro-categoria “Orientamento e formazione professionale”;
  • Soggetti non ancora accreditati, i quali entro la data di scadenza del bando abbiano depositato la domanda di accreditamento.

È prevista la presentazione di progetti anche in partenariati/raggruppamenti:

  • Partenariati operativi: ciascun soggetto deve essere individualmente accreditato;
  • Raggruppamenti: il soggetto capofila costituisce il referente unico e deve essere autorizzato a presentare e sottoscrivere per conto degli altri partner la richiesta di finanziamento e l’atto di adesione, nonché a coordinare le comunicazioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti devono essere redatti su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014 dopo essersi registrati seguendo le procedure indicate art.13 e 14 del bando.

Per le specifiche sulle modalità di finanziamento degli interventi e delle spese ammesse si rimanda all’art. 10 dove sono anche inserite tutte le specifiche sulle procedure da adottare a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid-19 (vedi anche art. 18).

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 6 Novembre 2020
-14 giorni alla scadenza del bando
Hai bisogno di supporto?
Affidati ai nostri esperti per una consulenza personalizzata