Scadenza: 18 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FLAG Veneziano – GAL Venezia Orientale

Dotazione Complessiva
€ 75.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo principale è il rafforzamento del settore produttivo lagunare, attraverso azioni di monitoraggio, censimento e studi sulle attività lagunari, per favorire la sostenibilità dell’economia blu e migliorare la gestione delle risorse ittiche.

Interventi ammissibili

Le attività finanziabili sono:

  • Studi finalizzati all’individuazione di aree, esterne alle aree in concessione, idonee alla produzione di specie tipiche lagunari; 
  • Monitoraggi e censimenti relativi a specie tipiche e allo sforzo di pesca lagunari;
  • Studi sulle interferenze e impatti delle opere infrastrutturali sulle attività di pesca lagunari.

Il bando, inoltre, attiva l’operazione 21 - Studi e ricerche, nell’ambito della quale si sostengono investimenti finalizzati ad attività di studio e ricerca di base e sul campo, redazione di documenti di consultazione per i portatori di interesse finalizzate ad incrementare la resilienza e le capacità imprenditoriali degli operatori del settore, nonché alla condivisione di best practice innovative. 

I progetti ammessi a finanziamento dovranno essere completati entro 12 mesi dalla data di comunicazione di ammissione a contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Associazioni di categoria della pesca riconosciute dallo Stato (ex art. 2, lett. a) e b) del Decreto Direttoriale n. 17271 del 3/8/2017).

Il soggetto richiedente deve avere sede legale o operativa nel territorio del FLAG Veneziano.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 75.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • 50% della spesa ammissibile in generale
  • fino al 100% per operazioni di interesse collettivo con accesso pubblico garantito ai risultati.
  • 60% per operazioni attuate da organizzazioni di pescatori o beneficiari collettivi.

Spesa ammissibile:

  • minimo: 30.000 Euro
  • massimo: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 4-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.