Scadenza: 5 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Fondazione MPS si rivolge a enti no profit della provincia di Siena per promuovere interventi di riqualificazione/miglioramento energetico di edifici destinati ad attività e finalità sociali ed educative, con l’obiettivo di favorire la transizione energetica degli enti, attraverso:

  • l’aumento della capacità produttiva di energia rinnovabile
  • la riduzione dell’impatto ambientale in termini di emissioni
  • la possibilità di generare risparmi economici connessi all’efficientamento energetico e alla riduzione dei consumi.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili progetti di riqualificazione/miglioramento energetico di immobili destinati ad attività sociali e/o educative e/o sociosanitarie e/o assistenziali, che prevedano interventi quali:

  • Miglioramento dell'involucro edilizio (isolamento delle pareti, coibentazione tetto e solai, sostituzione infissi, ecc.);
  • Sostituzione e aggiornamento impianti di riscaldamento/raffrescamento, ventilazione e illuminazione (installazione di caldaie a condensazione e pompe di calore, sostituzione corpi illuminanti, ecc.);
  • Installazione impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (pannelli solari e fotovoltaici, ecc.);
  • Installazione sistemi ausiliari (schermature solari, sistemi di termoregolazione, ecc.).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti del Terzo Settore con sede legale o operativa nella Provincia di Siena;
  • Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti con sede legale o operativa nella Provincia di Siena;
  • Enti non profit di diritto privato, pur non iscritti al RUNTS, che svolgono sul territorio della provincia di Siena (sede legale o operativa), attività sociali, sociosanitarie o assistenziali ed educative o di promozione del benessere e dello sviluppo della persona.

Ogni soggetto potrà presentare, di norma, una richiesta di contributo, singolarmente o in qualità di capofila di un partenariato.

All’interno del partenariato possono partecipare anche enti pubblici del territorio provinciale e organizzazioni non profit aventi sede al di fuori della provincia di Siena, nonché organizzazioni for profit, che non potranno però beneficiare, direttamente o indirettamente dell’eventuale contributo della Fondazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.