Scadenza: 3 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Apulia Film Commission - Fondazione Con il Sud

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Fondazione Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud pubblicano il terzo bando “Social Film Production Con il Sud” al fine di identificare almeno dieci distinti operatori economici che realizzeranno 10 opere audiovisive afferenti a diverse categorie tematiche. In continuità con le precedenti edizioni, attraverso il bando si punta a incrementare le produzioni audiovisive con messaggi a forte valore culturale, civico e sociale, capaci di promuovere integrazione e identità. L’obiettivo è anche valorizzare il Sud Italia attraverso le location e l’impiego di maestranze locali, sostenere produzioni a impatto sociale coinvolgendo persone in condizioni di fragilità e favorire iniziative di welfare culturale per le comunità. Infine, si intende stimolare l’evoluzione dei servizi offerti da PMI e operatori del settore.

Interventi ammissibili

I soggetti proponenti potranno scegliere di realizzare la propria opera tra le seguenti categorie:

  • Categoria DOC: documentari creativi con una durata minima di 20 minuti e una durata massima di 52 minuti, titoli di testa e titoli di coda inclusi,
  • Categoria Animazione: cortometraggi di animazione della durata minima di 10 minuti, titoli di testa e titoli di coda inclusi indipendentemente dalla tecnica realizzativa utilizzata.

Le opere possono riguardare le seguenti tematiche:

  • Beni comuni e territorio: tutela ambientale e culturale, riuso sociale di terreni e beni abbandonati/confiscati, valorizzazione delle periferie, promozione culturale e turismo sostenibile.
  • Legalità: educazione civica, contrasto alla criminalità, inclusione socio-lavorativa dei detenuti.
  • Diritti: inclusione di persone con disabilità, anziani, immigrati; sostegno ai caregiver; parità di genere; lotta a sfruttamento e violenze; housing sociale.
  • Nuove generazioni: servizi educativi, contrasto a dispersione scolastica e lavoro minorile, inclusione dei minori stranieri, sostegno ai talenti giovanili.
  • Cittadinanza attiva: promozione del volontariato, sport sociale e arte urbana.
  • Comunità e spopolamento: contrasto alla denatalità, rigenerazione sociale e culturale, sviluppo locale e economia sociale.
  • Oltre i luoghi comuni e pensiero femminile: superamento degli stereotipi nelle narrazioni di persone e comunità.

La produzione audiovisiva è integrata dalle attività di valorizzazione e promozione svolte dai soggetti del Terzo settore nella fase di ideazione e realizzazione del prodotto audiovisivo e della promozione.

Le opere sono da realizzare in Puglia e/o nelle altre regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia).

Attenzione! Le attività dovranno rispettare un preciso cronoprogramma (Cfr. Art. 6 del bando).

Chi può partecipare

L’istanza dovrà essere presentata da un partenariato costituito da almeno tre soggetti che rispetti le seguenti caratteristiche:

  • il soggetto proponente deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva iscritto al Registro delle Imprese ovvero ad un registro equivalente in uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato equiparato (codice ATECO 2007 J 59.11, codice NACE J 59.11 o equivalente extraeuropeo);
  • il partenariato, ad esclusione del soggetto proponente di cui al punto precedente, deve essere composto da Enti del Terzo settore con sede legale o operativa in una delle regioni del mezzogiorno.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

L’importo per la produzione esecutiva, la promozione e divulgazione di ciascuna opera è pari a 50.000 Euro, IVA inclusa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti Apulia Film Commission

Pagina web Fondazione con il Sud

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito entro e non oltre il 31 ottobre 2025: progetti@pec.apuliafilmcommission.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.