Scadenza: 4 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carige

Finanziamento Massimo
€2.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

“+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità” è un'iniziativa promossa a livello nazionale da Filiera Futura e portata avanti localmente da diverse fondazioni di origine bancaria, al fine di promuovere il valore della biodiversità, attraverso la creazione di oasi fiorite, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, con il coinvolgimento attivo delle comunità. Gli obiettivi principali del progetto sono di:

  • promuovere la biodiversità e lo sviluppo green coinvolgendo attivamente amministrazioni locali, tessuto sociale e produttivo nella realizzazione di oasi fiorite;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica a una maggiore attenzione all’ambiente e all’impatto che generano le nostre azioni;
  • valorizzare e creare consapevolezza sulla rilevanza del ruolo di apicoltori e agricoltori nella gestione dei servizi ecosistemici per le comunità
  • creare spazi di inclusione e di promozione di pratiche di agricoltura sociale nelle oasi, offrendo opportunità educative a bambini, giovani e/o persone con disabilità e fragilità, coinvolgendo attivamente tutta la comunità.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere la creazione di 30 Oasi annuali: spazi verdi a semina primaverile ricchi di essenze mellifere che rappresentano habitat ideali per api e altri insetti impollinatori. Questi luoghi di biodiversità, da realizzare su appezzamenti di terreno messi a disposizione dagli enti richiedenti, sono pensati per avere dimensioni comprese tra 300 e 1.500 mq, favorendo la connessione tra natura, territorio e comunità.

Fondazione Carige fornirà per ciascuna oasi annuale, le sementi mellifere necessarie, una casetta per api osmie realizzata da 3Bee e una targa informativa del progetto da collocare presso l’oasi.A tutti i beneficiari saranno inviati materiali e informazioni tecniche per la buona realizzazione delle oasi, al fine di fornire le istruzioni operative per la creazione dell’oasi e per approfondire il ruolo degli insetti impollinatori nell’ecosistema.

Il progetto dovrà essere realizzato nei territori della Città Metropolitana di Genova.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli interventi della Fondazione i soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.
Sotto il profilo soggettivo, possono proporre iniziative:

  • i soggetti pubblici, gli enti del terzo settore, nonché le imprese strumentali,
  • le cooperative sociali,
  • le imprese sociali,
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero;
  • gli altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

È ammesso il coinvolgimento di soggetti for profit, che contribuiscano finanziariamente e/o con azioni specifiche alla realizzazione delle attività, ma che non possono in nessun modo essere beneficiari del contributo della Fondazione.

Rappresenta requisito obbligatorio la costruzione di un partenariato di almeno due soggetti.

Entità del contributo

Ciascun beneficiario potrà presentare un solo progetto di oasi annuale, per il quale verrà riconosciuto un contributo economico di 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.