Scadenza: 28 maggio 2025
Aperto

Finalità

Fondazione Carige pubblica il bando finalizzato a sostenere progetti nell’ambito del settore Attività Sportiva, un settore che è stato recentemente riconosciuto come una priorità strategica della Fondazione stessa. La Fondazione ha deciso di concentrarsi su azioni specifiche, mirate a garantire l’inclusione sociale e la crescita dei giovani attraverso lo sport. Le azioni sostenute dal bando mirano a realizzare un impatto concreto nelle seguenti aree strategiche:

  • Garantire un accesso equo allo sport per tutti, con un’attenzione particolare a persone con disabilità o a coloro che provengono da contesti svantaggiati, assicurando loro pari opportunità di partecipazione e di sviluppo.
  • Favorire la creazione di collaborazioni e reti territoriali tra associazioni sportive, scuole, famiglie, enti locali e organizzazioni del Terzo Settore, rafforzando il sistema di supporto locale e aumentando l’efficacia degli interventi.
  • Promuovere la sostenibilità e l’evoluzione delle realtà associative, attraverso il rafforzamento delle competenze e la condivisione di risorse tra le diverse organizzazioni locali, per garantirne la crescita e la resilienza nel lungo periodo.
  • Valorizzare i principi educativi dello sport, incentivando progetti che promuovano valori fondamentali come il rispetto reciproco, la disciplina, la collaborazione e l’autodeterminazione.
Condividi