Scadenza: 12 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di sostenere concreti progetti e iniziative finalizzate alla tutela, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale, per affrontare sfide contemporanee quali il cambiamento climatico, il rischio idrico, l’inquinamento acustico-ambientale, il dissesto idrogeologico e la gestione del rischio di calamità ambientali, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e la Strategia per la Biodiversità dell’Unione Europea.

Interventi ammissibili

Saranno sostenuti i progetti che rispondano almeno ad una delle seguenti finalità:

  • Salvaguardare e valorizzare gli ecosistemi del territorio (es. creazione di corridoi ecologici per la protezione della biodiversità, interventi di forestazione, azioni per preservare l’agricoltura di prossimità, tutela degli insetti impollinatori);
  • Migliorare la qualità dell’ambiente urbano (es. creazione di giardini di comunità, realizzazione di orti urbani, realizzazione di nuovi parchi urbani, azioni di contrasto alle isole di calore) e intensificare la presenza di aree verdi nei centri urbani e periurbani;
  • Promuovere la mobilità e il turismo sostenibile (es. predisposizione e adozione di piani urbani per la promozione della mobilità sostenibile, creazione di circuiti turistici basati sulla mobilità dolce, azioni volte a promuovere l’uso della bicicletta; ideazione e realizzazione di itinerari naturalistici, percorsi, cammini e analoghe iniziative atte a favorire la sensibilizzazione, la conoscenza diretta, la tutela delle risorse naturali);
  • Promuovere misure di protezione e prevenzione del rischio, al fine di contenere gli effetti connessi ad eventi catastrofici naturali, privilegiando l’adozione di soluzioni basate sulla gestione e l’uso sostenibile della natura.

I progetti dovranno riguardare i seguenti settori di intervento:

  • Realizzazione lavori pubblici o di pubblica utilità
  • Protezione e qualità ambientale
  • Volontariato, filantropia e beneficenza

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a:

  • Enti pubblici, escluse le scuole di ogni ordine;
  • Enti del Terzo Settore;
  • altre Associazioni e Fondazioni

che abbiano tra i propri scopi statutari la tutela e la promozione ambientale o lo sviluppo della comunità locale.

I soggetti richiedenti devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • essere statutariamente autonomi, o nel caso di sezione locale attiva di ente articolato territorialmente deve essere dotata di adeguata autonomia operativa;
  • non avere, per Statuto, finalità di lucro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva (2024-2026): 2.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Il bando non indica un importo massimo richiedibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida alla compilazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui contenuti del bando? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.