Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con particolare riferimento al ruolo dei caregiver sul territorio della provincia di Parma e nella piena consapevolezza della centralità del ruolo di tali figure e della varietà dei bisogni di supporto, la Fondazione si pone come obiettivo di sostenere iniziative e progetti mirati al sostegno dei caregiver, intesi come tutti coloro che sono coinvolti in attività di cura per la parte prevalente della propria giornata. In particolare, il bando mira a: 

  • incoraggiare la condivisione di esperienze, buone pratiche e attività di sostegno reciproco;
  • realizzare servizi di consulenza per offrire supporto professionale; 
  • implementare programmi di formazione per offrire strumenti pratici e competenze specifiche per affrontare le sfide del caregiving; 
  • realizzare progetti di sollievo per i caregiver.

Interventi ammissibili

Il bando mira a finanziare progetti e iniziative specifiche per il supporto alla figura del caregiver e il sostegno a uno sviluppo e a una realizzazione personale e professionale di tale figura, con lo scopo ultimo di tutelare e promuovere il benessere dei pazienti, dei caregiver stessi e della rete di servizi territoriali a supporto. A titolo di esempio, verranno sostenuti progetti che prevedano una o più delle seguenti azioni:

  • realizzazione di programmi di formazione specifica orientati ai caregiver, che offrano strumenti pratici e agiscano su competenze critiche per gestire al meglio la propria salute, la conciliazione tra lavoro di cura e sfera personale, e altre dimensioni critiche per l'attività di cura; 
  • realizzazione o rafforzamento di servizi di consulenza e supporto professionale alla figura dei caregiver familiari; 
  • creazione di spazi e luoghi di condivisione di esperienze, di buone pratiche, di sostegno reciproco sia in ottica peer (tra caregiver), sia tra caregiver e altre professionalità utili a un sostegno specifico (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori e altre figure rilevanti); 
  • realizzazione di iniziative di diffusione e disseminazione sulle caratteristiche del caregiving nella comunità, come scuole, quartieri, ospedali e altri luoghi rilevanti, in ottica di sensibilizzazione e informazione specifica sulle peculiarità della figura e delle difficoltà ad essa connesse; attivazione di spazi/luoghi/attività innovativi dove le persone assistite possano essere prese in carico e beneficiare di attività di cura e supporto professionale al fine di consentire momenti di sollievo per caregiver.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente partnership costituite da almeno due soggetti, il cui soggetto responsabile (ente richiedente) deve essere tra quelli indicati al punto 3. del “Regolamento dell’attività erogativa”:

  • enti ed istituzioni pubbliche purché non costituiti in forma di impresa; 
  • enti religiosi riconosciuti dallo Stato Italiano; 
  • imprese ed enti strumentali della Fondazione, costituiti ai sensi dell’art.1, comma 1, lett. h) del D.Lgs.n.153/1999 e ss mm ii; 
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero; 
  • Cooperative Sociali di cui alla Legge n.381/1991 e ss mm ii, iscritte all’Albo Regionale  delle Cooperative Sociali, e Imprese Sociali di cui al D.Lgs. n.112/2017 e ss mm ii; 
  • Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; 
  • soggetti privati senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica; in tale ultimo caso gli stessi dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata o autenticata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infocontributi@fondazionecrp.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.