Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Tramite questo bando, la Fondazione intende sostenere progetti che rispondono ai seguenti obiettivi:

  • Rigenerare, proteggere, valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità;
  • Promuovere l’adozione di buone prassi e la diffusione delle informazioni legate alla sostenibilità ambientale e alla consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili, a titolo esemplificativo, i seguenti interventi relativi ai due obiettivi generali del bando:

  • progetti di ripristino degli ecosistemi;
  • progetti finalizzati al recupero di terre incolte;
  • interventi su porzioni di territorio e/o spazi residuali urbani finalizzati all’aumento della presenza del verde e al sostegno di processi di partecipazione e cittadinanza attiva per la gestione delle aree interessate;
  • progetti di citizen science che prevedono la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta di dati e informazioni utili ad approfondire le conoscenze sui problemi ambientali dei territori;
  • progetti in materia di educazione, comunicazione ambientale e di sviluppo sostenibile, finalizzati all’educazione alla difesa dell’ambiente, al miglioramento del rapporto uomo-animale, alla tutela e valorizzazione della biodiversità;
  • progetti di transizione energetica equa verso le fonti rinnovabili attraverso la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati nella provincia di Parma.

I progetti presentati dovranno obbligatoriamente essere avviati entro il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo:

  • enti ed istituzioni pubbliche purché non costituiti in forma di impresa;
  • istituti scolastici pubblici e paritari di ogni ordine e grado;
  • enti religiosi riconosciuti dallo Stato Italiano;
  • cooperative sociali e imprese sociali;
  • enti del terzo settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • altri soggetti privati senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica; in tale ultimo caso gli stessi dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata o autenticata

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Intensità del cofinanziamento: 90%

Attenzione! Viene richiesto un piano finanziario che prevede una quota di cofinanziamento ari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che le attività previste dalla tua proposta progettuale non rientrino tra le spese inammissibili indicate nel bando (Cfr. pag. 5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infocontributi@fondazionecrp.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.