Fondazione Cariparma
Al fine di arricchire sempre più le risorse a disposizione della collettività nella provincia di Parma, il bando si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio del territorio. In particolare, il bando mira a:
Il bando finanzia progetti di valorizzazione del patrimonio territoriale che siano direttamente correlati alla generazione di valore per la comunità e che siano in grado di attivare, ri-attivare o potenziare presidi di prossimità, attraverso un’offerta di servizi di fruizione collettiva dei luoghi che coinvolga le comunità nella progettazione e nella gestione degli spazi riqualificati; in particolare:
I progetti devono prevedere:
Possono partecipare al bando esclusivamente partnership costituite da almeno due soggetti, il cui soggetto responsabile (ente richiedente) deve essere tra quelli indicati al punto 3. del “Regolamento dell’attività erogativa”, ossia:
Nel caso di progetti che prevedano anche interventi di ristrutturazione o restauro di beni immobili è necessario che l’ente richiedente ne detenga l’intera proprietà.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro.
Per la Fase 1, il contributo massimo assegnabile è di 10.000 Euro, finalizzato esclusivamente alla copertura dei costi di accompagnamento da parte dell’Advisor.
Per la Fase 2, il contributo minimo assegnabile è di 100.000 Euro e il contributo massimo assegnabile è pari a 500.000 Euro di cui non oltre il 60% (fino ad un importo massimo di 300.000 Euro) per coprire i costi di riqualificazione dell’immobile o degli spazi aperti (compresi i costi di acquisto degli arredi e delle attrezzature). Almeno il 40% del contributo richiesto deve essere invece relativo ai costi per lo sviluppo del modello di fruizione dello spazio rigenerato e alla sua animazione (comunity building).
Nella Fase 2 le richieste devono prevedere una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando si articola in due Fasi:
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. pag. 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 6-7 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.