Scadenza: 30 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il concorso di idee intitolato “La Costituzione: un ponte tra generazioni”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si propone di coinvolgere i giovani, con il sostegno dei loro insegnanti, in un percorso di riflessione e approfondimento sui principi della Costituzione. L’iniziativa mira a stimolare l’interesse e la consapevolezza civica degli studenti, offrendo loro uno spazio per esprimere idee e contribuire attivamente alla costruzione di una società più equa e inclusiva, ispirata ai valori fondamentali della Carta costituzionale.

Interventi ammissibili

Gli istituti sono invitati a presentare elaborati ideati dagli studenti con il supporto dei docenti, che richiamino i cardini espressi nei primi dodici articoli della Costituzione Italiana: democrazia, dignità, uguaglianza, libertà, sviluppo scientifico, tutela del patrimonio culturale, rifiuto della guerra, ecc. (“Principi fondamentali” Art.1-12)

A titolo esemplificativo ma non esaustivo potranno essere presentati elaborati:

  • testuali: temi, racconti, poesie;
  • grafici: quadri, fumetti, poster, allestimenti artistici, fotografie, murales;
  • multimediali: spot, composizioni musicali, cortometraggi.

Ogni Istituto potrà presentare fino a un massimo di 2 elaborati selezionati tra i migliori presentati da tutte le classi.

I premi saranno spendibili in acquisto di materiale didattico, sportivo o per lo svolgimento di attività extradidattiche.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Padova.

Entità del contributo

Verrà assegnato:

  • un premio ai primi tre elaborati selezionati tra tutti quelli presentati dalle classi I, II e III:
    • 5.000 euro al primo classificato;
    • 2.000 euro al secondo classificato;
    • 1.000 euro al terzo classificato.
  • un premio ai primi tre elaborati selezionati tra tutti quelli presentati dalle classi IV e V:
    • 5.000 euro al primo classificato;
    • 2.000 euro al secondo classificato;
    • 1.000 euro al terzo classificato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli elaborati saranno selezionati in due fasi:

  • Prima fase: ogni Istituto selezionerà al massimo due elaborati, uno per le classi I-III e uno per le classi IV-V, da inviare alla Fondazione tramite il portale ROL.
  • Seconda fase: una Commissione valuterà tutti gli elaborati ricevuti in base a pertinenza al tema, originalità ed efficacia comunicativa, individuando quelli vincitori.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione ai recapiti indicati alla seguente pagina contatti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.