Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – Intesa Sanpaolo

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende favorire lo sviluppo di progetti che conseguano un elevato impatto sociale e ambientale sul territorio attraverso la facilitazione all’accesso al credito. Particolare attenzione sarà riservata ai progetti che realizzano attività innovative, che hanno un’attenzione alla sostenibilità ambientale e che siano volte alla creazione di nuova occupazione. 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in particolare, mette a disposizione dell’iniziativa un plafond destinato:

  • a sostenere l’ammontare degli interessi passivi dei prestiti eventualmente concessi da Intesa Sanpaolo ai soggetti che saranno selezionati quali beneficiari dell’iniziativa (Richiedenti Selezionati);
  • all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore dei Richiedenti Selezionati che hanno ottenuto un finanziamento da Intesa Sanpaolo.

Interventi ammissibili

Con il finanziamento eventualmente concesso da Intesa Sanpaolo il Richiedente Selezionato potrà far fronte alle spese relative a:

  • investimenti fissi: acquisto, costruzione e ristrutturazione di beni immobili, acquisto di impianti, macchinari e  attrezzatura di qualsiasi genere (anche usati) destinati all’attività e, in particolare, a 
    • incrementare il fatturato;
    • introdurre nuovi servizi o prodotti;
    • innalzare la qualità o l’efficienza di servizi o prodotti già esistenti;
  • investimenti immateriali: marchi, brevetti, pubblicità, spese per l’avviamento dell’attività;
  • spese volte a migliorare la competitività e la qualificazione del Richiedente, quali:
    • conseguimento certificazioni di qualità;
    • spese per attività di formazione e riqualificazione professionale;
    • miglioramento degli standard qualitativi;
  • acquisto scorte (nel limite del 20% dell’investimento);
  • altre spese finalizzate all’avvio dei progetti.

Sono ammissibili alla valutazione i progetti che:

  • realizzano attività nel territorio delle province di Padova e Rovigo;
  • permettono di generare un elevato impatto sociale e ambientale, da documentare adeguatamente da parte del soggetto richiedente.

Sono previsti due filoni distinti:

  • Progetto A – Può essere presentato da Richiedenti che hanno iniziato l’attività da almeno 24 mesi dalla data di presentazione della domanda, come da visura camerale o altro documento equivalente;
  • Progetto B – Può essere presentato da Richiedenti da costituire o neocostituiti da meno di 24 mesi alla data di presentazione della domanda.

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata ai seguenti soggetti già operativi, neocostituiti o da:

  • enti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica;
  • imprese sociali, incluse le cooperative sociali, iscritte nella sezione di riferimento del Registro delle Imprese;
  • cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • organizzazioni di volontariato (OdV) e associazioni di promozione sociale (APS), ed altri enti anche privi di personalità giuridica, iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). 

Potranno essere ammesse anche realtà aventi forma giuridica diversa da quanto sopra dettagliato, purché partecipate al 100% da enti appartenenti alle tipologie sopra menzionate.

I Richiedenti devono avere una struttura operativa nelle province di Padova e Rovigo e realizzare le attività nello stesso territorio.

Attenzione! I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui al par. 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 500.000 Euro

A fronte della concessione del finanziamento da parte di Intesa Sanpaolo e all’esito positivo dell’attività di monitoraggio svolta dalla Commissione, la Fondazione rimborserà direttamente al Destinatario, con periodicità semestrale, la quota di interessi contrattuali corrisposti alla Banca relativamente al finanziamento erogato, con le seguenti modalità:

  • copertura integrale degli interessi passivi maturati nei primi 60 mesi di finanziamento;
  • copertura al 50% degli eventuali interessi passivi maturati successivamente ai 60 mesi.

Il rimborso complessivo per gli interessi passivi non potrà in ogni caso superare i 70.000 euro per progetto approvato.

Per conoscere tutte le caratteristiche del finanziamento si veda il par. 6 del bando.

Al termine della realizzazione del progetto, i Destinatari che hanno ottenuto il finanziamento potranno richiedere un contributo a fondo perduto da erogarsi a cura della Fondazione, fino ad un massimo del 10% del finanziamento concesso per i progetti di tipo A e del 20% per i progetti di tipo B, in entrambi i casi nel limite massimo di 30.000 euro per progetto approvato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione alle modalità attuative! I Richiedenti Selezionati che saranno individuati dalla Commissione di valutazione potranno rivolgersi ad Intesa Sanpaolo per ottenere un finanziamento. In questa fase la Banca valuterà, a suo insindacabile giudizio, il merito creditizio del Richiedente Selezionato. In caso di concessione del finanziamento da parte di Intesa Sanpaolo, la Fondazione, a seguito dell’attività di monitoraggio svolta dalla Commissione di valutazione:

  • rimborserà direttamente al Destinatario gli interessi contrattuali dovuti alla Banca in relazione al finanziamento concesso, nei limiti di quanto indicato all’art.4;
  • erogherà direttamente al Destinatario un eventuale contributo a fondo perduto, in presenza dei presupposti indicati all’art. 11.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.