Scadenza: 22 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende valorizzare il contributo della cultura al benessere delle persone e allo sviluppo locale, supportando il rilancio del settore tramite il ripensamento dei modelli di domanda e offerta culturale.

Gli obiettivi specifici del bando possono essere sintetizzati come segue:

  • promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità;
  • sostenere la capacità degli operatori culturali di innovare le proprie modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.

Interventi ammissibili

Le azioni finanziabili devono tenere conto dei seguenti elementi:

1) PROSSIMITÀ – coinvolgimento dei pubblici: realizzazione di iniziative di ingaggio tese a rimotivare i cittadini la cui propensione alla partecipazione sia diminuita, a incoraggiare la partecipazione delle persone con minori opportunità e ad avvicinare nuovi pubblici di prossimità. Ciò dovrà avvenire anche attraverso la revisione delle strategie di comunicazione e promozione.

2) CREATIVITÀ – rinnovamento delle attività: individuazione di nuovi modelli di offerta e, più in generale, di gestione e organizzazione dell’attività, che risultino rilevanti per i pubblici individuati, promuovendo l’innovazione culturale e prevedendo - quando opportuno - il ricorso al digitale e alle nuove tecnologie. Saranno privilegiati gli operatori che, coerentemente con le strategie intraprese, favoriscano investimenti in capitale umano, sia sul piano artistico-culturale che su quello tecnico-organizzativo, nella prospettiva di mantenere o ripristinare i livelli occupazionali precedenti all’emergenza Covid-19.

A supporto o a integrazione delle azioni precedenti, i progetti potranno prevedere anche eventuali interventi sul fronte degli investimenti:

3) NECESSITÀ – adeguamento delle strutture: realizzazione degli investimenti necessari per il riavvio e la gestione delle attività, che potranno riguardare l’acquisto di materiali, attrezzature e tecnologie, l’ampliamento degli spazi a disposizione all’interno dei luoghi della cultura, la messa in opera di piccoli interventi che consentano di ricreare le condizioni di tranquillità e fiducia, indispensabili per una piacevole fruizione. Potrà essere sostenuta la realizzazione di opere urgenti di restauro e/o messa in sicurezza strutturale, solo nel caso in cui strettamente funzionali ad azioni di coinvolgimento dei pubblici e di rinnovamento delle attività.

I progetti devono essere localizzati nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo e avere una durata compresa tra i 6 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Sono soggetti ammissibili al presente bando:

  • gli enti pubblici ed ecclesiastico-religiosi operanti nel campo della gestione di attività e/o beni culturali;
  • le organizzazioni non profit di natura privata.

È possibile, ma non obbligatoria, la presentazione di un progetto in partenariato con una o più organizzazioni di natura privata non profit o pubblica.

Si richiede altresì che i soggetti proponenti e i loro eventuali partner di progetto:

  • rispettino la legislazione del lavoro per l’attività prestata da tutti i collaboratori e adottino, nei confronti dei lavoratori e dei fornitori, una condotta regolare (definizione di compensi equi, rispetto dei contratti, rispetto dei tempi di pagamento ecc.);
  • siano in possesso dei requisiti di agibilità per gli eventuali spazi gestiti/utilizzati e destinati alla pubblica fruizione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Eventuali costi per ristrutturazione, manutenzione, restauro di immobili, allestimenti, acquisto di arredi e attrezzature, progettazione e direzione lavori non devono superare il 50% dei costi totali.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che in presenza di interventi di ristrutturazione, manutenzione, restauro su immobili, la richiesta dovrà

essere corredata da:

  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (il format di tale documento è disponibile nell’Area riservata), atto di proprietà e/o contratto di affidamento;
  • Documenti tecnici completi e aggiornati.

Per maggiori informazioni vi indichiamo l’indirizzo del sito web delle FAQ.

Si consiglia inoltre di visionare il regolamento con i criteri generali per la concessione dei contributi e la guida ai bandi.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.