Scadenza: 11 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione intende promuovere progetti che, partendo da un’analisi aggiornata dei bisogni effettivi delle comunità, favoriscano lo sviluppo sociale, culturale, ambientale del territorio e contribuiscano a migliorare la qualità di vita delle persone. L’obiettivo del bando è sostenere progetti emblematici che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali e generare valore condiviso, al fine di creare e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali. Il bando vuole, inoltre, essere un’occasione per promuovere un confronto tra soggetti pubblici e privati del territorio e per elaborare progetti che, partendo da una lettura comune delle esigenze e delle vocazioni locali, tendano a una visione condivisa di futuro e alla costruzione di interventi capaci di fare sistema potenziando le ricadute positive sul territorio.

Chi può partecipare

I requisiti di ammissibilità degli enti richiedenti sono illustrati nei “Criteri generali per la concessione dei contributi”. I soggetti richiedenti potranno candidarsi singolarmente o in partenariato con altri enti ammissibili; in questo caso si dovrà fare riferimento al paragrafo 7 “Progetti in partenariato” della “Guida alla presentazione dei progetti su bando”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro. I progetti devono formulare una richiesta di contributo di almeno 1.000.000 Euro (limitatamente alla provincia del Verbano Cusio Ossola di almeno 500.000 Euro) e prevedere un cofinanziamento pari ad almeno il 30% del costo totale di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

l bando è organizzato in due fasi che prevedono, rispettivamente, la raccolta di Proposte (Fase 1) e la presentazione di Progetti (Fase 2):

  • Scadenza prima fase: 11 aprile 2024;
  • Scadenza seconda fase: 7 novembre 2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo staff mediante l’apposito sito:

  • Area Ambiente: Alessia Giorgi
  • Area Arte e Cultura: Lorenza Gazzerro
  • Area Ricerca: Valentina Cairo
  • Area Servizi alla Persona: Claudia Di Ioia
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.