Fondazione Cariplo
Il bando “Giovani Ricercatori - Accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera” è un bando a due fasi che si inserisce nella linea di mandato “Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità”. Fondazione Cariplo intende accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera. Lo strumento si rivolge a coloro che hanno conseguito il PhD da non più di due anni ed è finalizzato a sostenere progetti di ricerca che mirano a potenziare il profilo del ricercatore attraverso la costruzione della sua research identity.
Al ricercatore verrà offerta la possibilità di sviluppare un progetto indipendente, raccogliere dati preliminari funzionali allo studio proposto, sviluppare metodologie, quadri concettuali, strumenti o tecniche innovative. Nell’ideazione della ricerca, si incoraggia la contaminazione tra aree disciplinari, metodologie o approcci differenti, fondamentali per sostenere i progressi scientifici e fornire soluzioni ai problemi complessi che caratterizzano la nostra società.
All'interno dei singoli progetti, potranno essere previste anche attività formative, sia per consolidare le competenze tecniche, sia per migliorare le soft skill. In considerazione della giovane età dei candidati, il bando richiede espressamente l’identificazione di un mentor che possa supportare il proponente nel suo percorso di crescita. Lo strumento sostiene anche l’internazionalizzazione, la creazione di reti di collaborazione e incoraggia fortemente le esperienze di ricerca presso organizzazioni o gruppi diversi da quelli presso cui si è conseguito il titolo di dottorato. Qualora i proponenti decidano di avvalersi di questa possibilità, è richiesto di dettagliare il piano di lavoro presso il centro ospitante e fornire eventuali lettere di supporto. Si precisa che tutte le attività e le esperienze previste dovranno essere coerenti con il progetto di ricerca e rappresentare un valore aggiunto per il percorso di costruzione della research identity. Infine, si richiede ai giovani ricercatori di rappresentare le potenziali ricadute delle loro ricerche sulla società e di includere una descrizione delle attività di comunicazione e disseminazione della ricerca in coerenza con l'approccio alla Ricerca ed Innovazione Responsabile promosso della Commissione Europea.
Al momento della candidatura i proponenti dovranno selezionare l’ambito in cui presentare il loro progetto scegliendo tra:
I progetti dovranno:
Possono partecipare Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica. Con la partecipazione al bando, gli enti consentono la portabilità del contributo per i responsabili scientifici di tutte le unità coinvolte. Il trasferimento della ricerca e dei fondi presso un altro ente saranno di volta in volta valutati dalla Fondazione, tenendo conto di quanto disposto nel testo del bando, nella “Guida alla presentazione dei progetti su bandi” e nei “Criteri generali per la concessione dei contributi” disponibili on line per il download.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.000.000 Euro. La Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto; pertanto, il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale. La richiesta di contributo non dovrà eccedere i 200.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno:
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ricercagiovani@fondazionecariplo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.